Farmacista rapinato davanti ai figli: “Ho temuto per loro”

Tempo di lettura: 2 minuti

farmacia civate (3)

CIVATE– Minacciato da un malvivente armato di taglierino davanti ai propri bimbi, per farsi portare via l’incasso della giornata, proprio quando si preparava ad abbassare la serranda del suo negozio: un’esperienza che non augura a nessuno Paolo Ballestrasse, titolare dell’omonima farmacia di Civate, dove si è consumata una rapina nella serata di martedì.

Erano quasi le 19 quando un uomo, travisato in volto, ha fatto il suo ingresso nel locale in via alla Santa. “E’ entrato a testa bassa, evidentemente per non farsi riprendere dalla telecamera interna – spiega il farmacista – Subito ci ha raggiunto dietro il bancone puntandomi contro il taglierino”.

In quel momento, all’interno del negozio, non c’erano clienti ma solo il titolare, una dipendente e i suoi figlioletti di 4 e 6 anni che, insieme al padre, si trovavano dietro il bancone. “Mi sono spaventato per loro perché non sapevo quali fossero le intenzioni del rapinatore, temevo potesse prenderli di mira”.

farmacia civate (2)

Uno dei bimbi si è nascosto sul retro dove anche il malvivente, trovando solo 300 euro in cassa, si è spostato per cercare altro contante. “Mi ha chiesto se fossero solo quelli i soldi – ha proseguito il negoziante – all’inizio non mi ha creduto e mi ha minacciato di nuovo, poi ha provato a guardare anche nell’altra stanza. Rendendosi conto che effettivamente non c’erano altri soldi, è scappato”.

L’uomo è uscito di corsa dal negozio raggiungendo l’auto parcheggiata in strada, all’altezza dei campi da calcio, dove lo attendeva un complice.
“Sono uscito anch’io di corsa, non perché volessi fermarlo, volevo leggere il numero di targa dell’auto – spiega il farmacista – sono però partiti a fari spenti e c’era anche foschia, mi è stato quindi impossibile riuscire a scorgere la targa”.

Nel frattempo è stato avvisato il 112 e una pattuglia di carabinieri ha raggiunto Civate dando il via alle ricerche dei fuggitivi, senza successo.