LECCO – Riaperta la Statale 36: Anas ha predisposto la riapertura della carreggiata sud nel tratto tra Lecco e Abbadia (circa 2 km) transitabile in entrambe le direzioni. La riapertura poco dopo le 15 di giovedì.
L’assessore provinciale alla Protezione Civile e alla Mobilità Franco De Poi spiega: “Dopo un giorno e mezzo di chiusura, siamo riusciti a riaprire la SS36. Ieri, mercoledì e questa mattina sono stati effettuati i lavori di disgaggio da parte degli uomini di Anas”.
“I prossimi lavori – prosegue De Poi – riguarderanno lo smantellamento delle reti paramassi travolte dalla frana e l’installazione di nuove reti. In questi giorni, nei due chilometri di Statale che corrono sotto il fronte franoso, la circolazione avverrà sulla sola corsia sud, lasciando libera al corsia nord. Una soluzione resa necessaria per consentire le operazioni di intervento e che causerà indubbiamente qualche incolonnamento, ma quanto il collegamento con i Comuni lacustri e la Valtellina è stato ripristinato”.
“Occorre dare impulso – prosegue l’assessore – a un nuovo sistema della mobilità, che possa contare sullo sviluppo delle infrastrutture esistenti, ma anche su una maggiore integrazione tra gli ambiti delle ferrovie, della navigazione e delle reti stradali. Come evidenziato dal Presidente Daniele Nava e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti per il miglioramento della nostra mobilità risultano indispensabili alcuni interventi, tra i quali il peduncolo di Dervio, la realizzazione del sottopasso ferroviario di Bellano e lo svincolo di Piona. Ritengo importante sottolineare il ruolo svolto dalla Provincia quale ente intermedio, in grado di coordinare più soggetti sul territorio con diverse competenze per raggiungere risultati positivi”.
Intanto Anas attraverso una nota stampa fa sapere che: “I tecnici rocciatori continueranno a operare lungo al parete rocciosa al fine di pervenire nel più breve tempo possibile alla messa in sicurezza del versante e alla successiva apertura della carreggiata Nord della strada statale 36”. Per quanto concerne la riapertura della corsia Nord al momento non si conoscono le tempistiche.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL










































