LECCO – E’ stata chiusa in entrambe le direzione la strada statale 36 nel tratto tra Lecco e Abbadia Lariana in seguito alla frana che questa mattina intorno alle 9 si è staccata dal San Martino e della quale abbiamo dato notizia in real time nel precedente articolo che linkiamo: Frana il San Martino, massi cadono verso la Statale 36
Dopo i sopralluoghi di Polizia, Polizia Locale e Vigili del Fuoco è giunta la decisione di chiudere la Strada Statale 36. “E’ stato fatto in via precauzionale – spiega l’assessore provinciale alla Protezione Civile Franco de Poi – anche perchè ci sono ancora dei sassi da verificare. In questo momento è partito l’elicottero con i tecnici di Anas, Provincia e Vigili del Fuoco per fare un sopralluogo e verificare in modo preciso la situazione. Al momento la Statale 36 nel tratto Lecco – Abbadia e quindi fino a Bellano resta chiusa. Solo dopo il sopralluogo potremo sapere se e quando la Statale verrà riaperta”.
Per raggiungere i Comuni rivieraschi di Abbadia, Mandello, Lierna, Varenna, Perledo e Bellano non resta che transitare per la Valsassina lungo la Sp 52. L’alternativa è il treno: la linea ferroviaria funziona regolarmente.
Intanto in mattinata è stata chiusa la rampa di accesso al Barro da Civate ed è stata istituita l’uscita obbligatoria, sempre a Civate, per chi proviene da Milano per smaltire le code che si erano accumulate nel tunnel. In città chiuso l’accesso alla SS36 dal lungolago e il traffico è deviato nel tunnel della Valsassina dal ponte Manzoni, con code all’uscita per l’ospedale Manzoni .
Diversi i presidi di Polizia Locale e Protezione Civile sia nel capoluogo che nei comuni interessati dall’emergenza.
L’AGGIORNAMENTO:
Ore 16.00 – Frana. La Statale 36 resterà chiusa almeno fino a domani
ARTICOLI PRECEDENTI
Ore 9.46 – Frana il San Martino, massi cadono verso la Statale 36