Incidente sul Pizzo Stella: migliorano le condizioni del 60enne mandellese

Tempo di lettura: 2 minuti
Riccardo Riva in una foto di qualche anno fa
Riccardo Riva in una foto di qualche anno fa

VARESE – La prognosi resta riservata ma le condizioni di Riccardo Riva, 60 anni, starebbero migliorando: c’è cauto ottimismo all’ospedale Circolo di Varese dove da domenica si trova ricoverato l’alpinista di Mandello del Lario dopo l’incidente montano avvenuto sul Pizzo Stella, in Valtellina (vedi articolo).

Riva, socio fondatore e istruttore dei Corvi di Mandello, era impegnato nella salita in vetta insieme a Giulio Maria Rompani, 59enne mandellese presidente del gruppo alpinistico, e un loro giovane allievo, il 21enne Lorenzo Nicoletti di Canzo. Ancora non è chiaro cosa sia accaduto lungo il canale Federica dove i tre sono precipitati. A quanto sembra i tre non procedevano in “conserva” ma con tutte le sicurezza del caso quando il capocordata, Rompani, sarebbe caduto trascinando con sé gli altri.

Lanciato l’allarme,  si sono mobilitate diverse squadre di soccorso, con tre elicotteri del 118 giunti da Como e Bergamo. Il 60enne è risultato essere il più grave dei feriti ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale varesotto, con un trauma alla testa e al torace. All’indomani dell’accaduto, dopo una notte di ricovero, le sue condizioni starebbero migliorando ma i medici per ora non sciolgono la prognosi.

Trasportato in elicottero anche Rompani che nella caduta si sarebbe provocato una frattura alla scapola e una frattura al perone ed stato ricoverato all’ospedale di Lecco dove dovrà essere sottoposto ad intervento.

Il più giovane del gruppo ne sarebbe uscito quasi illeso dall’incidente ed è stato trasferito anch’esso in elicottero verso il pronto soccorso di Chiavenna.