La Gdf festeggia il 240°. Da gennaio scoperti 9 evasori

Tempo di lettura: 2 minuti

GDF  - Finanza

LECCO – La Guardia di Finanza spegne 240 candeline per festeggiare altrettanti anniversari dalla sua fondazione e anche al Comando di Lecco si è svolta la cerimonia per celebrare l’importante ricorrenza. Alla stessa hanno presenziato i militari dei Reparti alla sede di Lecco ed una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo (A.N.F.I.).

Come piegato dal Comandante provinciale, il colonnello Corrado Loero, le celebrazioni hanno avuto carattere “interno” in armonia con le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La cerimonia si è svolta con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, dell’ Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale e si è conclusa con un intervento del Comandante Provinciale.

Col. Corrado Loero
Col. Corrado Loero

“Anche per il corrente anno la Guardia di Finanza di Lecco, in linea con le direttive di programma, sta operando in maniera incisiva nel contrasto ai fenomeni della criminalità economico – finanziaria” sottolineano dal Comando.

Nei primi cinque mesi del 2014 è continuata l’attività di prevenzione e repressione degli obblighi tributari che ha permesso di individuare 9 evasori totali, 15 soggetti denunciati per reati fiscali di cui 4 per emissione di fatture per operazioni inesistenti nonché proposte di sequestro avanzate all’A.G. competente per circa 9 milioni di euro per garantire, a vario titolo, le pretese erariali.

Resta alta l’attenzione dei finanzieri a tutti i reati che possano recare nocumento alle casse dello Stato e degli Enti locali, in questo settore si è giunti, tra l’altro, al sequestro di denaro, beni mobili ed immobili, oltre a titoli e monete d’oro, per un valore di circa 7 milioni di euro.
Rimane quindi costante l’impegno delle Fiamme Gialle lecchesi anche nel settore della spesa pubblica che racchiude tutte le forme di illegalità che recano pregiudizio alle uscite del bilancio dello Stato.