La moglie di Samuele Fraquelli a “Chi l’ha visto?”: “Ho paura”

    Tempo di lettura: 3 minuti

    fraquelli 6

    BELLANO – “Ho paura. Ho paura che a Samuele sia successo qualcosa perché non riesco a immaginare che non si faccia vivo con le bambine…”. Michela Bettega ha svelato ieri sera a “Chi l’ha visto?” le sue preoccupazioni e la sua angoscia per la sorte del marito. Samuele Fraquelli manca da casa da 40 giorni e di lui, da quel mattino di sabato 14 dicembre quando è uscito dafraquelli 2lla sua abitazione di Bellano intorno alle 6.30, si è persa ogni traccia.

    Per cercare di risolvere il caso un paio di settimane fa sul Lario era arrivata Maria Rosa Busi, la sensitiva bresciana che si era mobilitata anche per Chiara Bariffi, lei pure bellanese, scomparsa nell’autunno del 2002 e il cui cadavere era stato ripescato dalle acque del lago grazie alla segnalazione della “medium”.

    Proprio dal caso Bariffi è partito ieri sera il servizio della trasmissione di Rai Tre, che ha poi subito ripercorso le tappe della misteriosa sparizione di Samuele, 42 anni, piastrellista di professione, sposato da 14 anni con Michela e padre di due bambine di 10 e 6 anni.

    fraquelli 7Si è parlato, nella ricostruzione del caso e nelle testimonianze raccolte a Bellano da “Chi l’ha visto?”, della religiosità di Fraquelli. “Voleva che entrassimo nella comunità di Nomadelfia – ha detto la moglie alle telecamere della Rai – e che andassimo a vivere tutti insieme in questa realtà che ha la propria sede in Toscana”.

    Ma a Nomadelfia nessuno ha mai visto Samuele. “E’ un tipo chiuso – ha raccontato don Cesare Terraneo, parroco di Bellano dal 1996 – e difficilmente l’ho visto sorridere…”.

    Cosa dunque potrebbe essere accaduto quel giorno di dicembre? Sempre durante la trasmissione televisiva di ieri è stata presa in considerazione ogni possibile ipotesi: da quella fraquelli 4più drammatica (che cioè possa essergli accaduto qualcosa dopo che lui stesso aveva lasciato la sua auto appena sopra l’abitato di Dorio) a quella altrettanto tragica del suicidio. “Ma i soccorritori e le unità cinofile hanno battuto la zona palmo a palmo – ha raccontato Pierluigi Vitali, zio di Michela Bettega e già sindaco di Bellano – senza che di Samuele sia stata trovata traccia”.

    E lei, la donna che Samuele ha sposato nel 2000, ha ricordato nella testimonianza raccolta da “Chi l’ha visto?” di quando si erano conosciuti e della loro storia d’amore iniziata nel ‘93. “Di Samuele – ha detto Michela – mi avevano colpito i suoi capelli biondi…”. Poi la lettura di un salmo particolarmente caro al “suo” Samuele e qualche altro riferimento alla religiosità del marito. E ora, spente anche le telecamere della Rai, l’attesa continua.