Lago: si apre la stagione per la Guardia Costiera Ausiliaria

    Tempo di lettura: 2 minuti

    DONGO – Si è aperta ufficialmente domenica la nuova stagione operativa ed alla inaugurazione del nuovo gommone in dotazione alla Guardia Costiera Ausiliaria di Dongo.

    Alle celebrazioni erano presenti il Sindaco di Dongo e presidente della Comunità Montana Alto Lario occidentale e valli del Ceresio, Mauro Robba, con il Vicesindaco Giovanni Muolo, il presidente dell’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori Luigi Lusardi, i rappresentanti dell’ Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Dongo e Gravedona, hanno manifestato la loro vicinanza ed il loro sostegno, riconoscendo l’importanza dell’operato di questo gruppo ai fini della prevenzione e della sicurezza per gli utenti del lago.

    Il responsabile del Centro Operativo della GCA Gianfranco Montini, al quale si deve il nuovo gommone, ha poi riassunto l’attività svolta con i soccorsi effettuati nella scorsa stagione. Ha inoltre sottolineato la collaborazione con altri enti quali: Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione civile e comuni rivieraschi.

    Un’associazione di volontari, la Guardia Costiera Ausiliaria, operante quale realtà consolidata nelle zone del centro e alto Lario e che il prossimo 22 giugno si ritroverà a Menaggio per la riunione dei vari enti volontari di soccorso e prevenzione, coordinate dell’Ente Bacino Lario (ex Consorzio del Lario).