Cade in falesia, ferito uno scalatore. Soccorsi anche in Erna

Tempo di lettura: < 1 minuto

Una giovane si è infortunata cadendo dalla Falesia del Pungitopo a Pradello

Soccorso Alpino impegnato anche ai Piani d’Erna per un escursionista ferito dopo una caduta e sul San Martino per un malore

 

LECCO – Pomeriggio di lavoro per il soccorso alpino e il personale sanitario: due infortuni hanno visto gli operatori del soccorso intervenire nel pomeriggio di sabato, nella zona del capoluogo.

Il più serio è accaduto nella zona del Pradello, alla Falesia del Pungitopo: una parete di arrampicata sul versante del San Martino affacciato alla Statale 36. Lì una sportiva è precipitata mentre arrampicava. Si tratta di una 24enne che nella caduta si è procurata un trauma al ginocchio. Sul posto, insieme al Soccorso Alpino, è intervenuta anche un’ambulanza della Croce San Nicolò e il 118. Fortunatamente le condizioni dello scalatore non sono gravi.

L’elisoccorso è invece intervenuto, con il Soccorso Alpino,  al passo del Giuff, che dai Piani d’Erna sale verso il Resegone, per recuperare un escursionista di 57 anni con un trauma all’anca a causa di una caduta. Ancora, poco prima delle 16, di nuovo l’elisoccorso si è diretto al San Martino per recuperare una persona colta da un malore.

Sempre nel pomeriggio, si contano inoltre due infortuni tra gli sciatori a Piano di Bobbio: soccorsi un 25enne e una donna di 40 anni, entrambi trasportati all’ospedale in codice verde.