Controlli anti ‘strage del sabato sera’, sei patenti ritirate nel lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti

Polstrada al lavoro nella notte tra sabato e domenica: controlli alcol test e droga test agli automobilisti

L’iniziativa in occasione della Giornata delle Vittime della Strada

LECCO – Nella notte tra il giorno 16 ed il 17 novembre, proprio nel giorno dedicato alle vittime della strada, il personale della Sezione Polizia Stradale di Lecco, insieme al personale dell’Ufficio Sanitario e delle volanti della Questura di Lecco, ha effettuato un servizio mirato alla prevenzione delle cosiddette stragi del sabato sera.

“Nella notte – spiegano dalla Polizia Stradale – è stata utilizzata una nuova unità mobile resa disponibile dal Compartimento Polizia Stradale Lombardia, denominata Jumper che offre un utile supporto agli operatori, poiché al suo interno sono ubicati molti strumenti finalizzati ai controlli su strada, tra gli altri, una torre per l’illuminazione ed un generatore elettrico per l’alimentazione di etilometro, drogometro, torce led etc. Il servizio, con l’ausilio del personale medico di Polizia, ha permesso di effettuare controlli anche sull’alterazione da sostanze stupefacenti”.

Tre le pattuglie impegnate, di cui una appartenente all’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della locale Questura.

Tutti i conducenti sono stati sottoposti al controllo a mezzo del precursore alcol e, nel caso abbiano fatto trasparire un’apparente alterazione da sostanze stupefacenti, a seguito di un controllo del medico sul posto, sono stati sottoposti al controllo droghe a mezzo del Drugtest 5000.

Sei patenti ritirate

In conclusione della notte, sono state ritirate sei patenti: tre per la guida in stato di alterazione da alcol nell’ambito della fascia amministrativa, cioè entro il limite dello 0,8 gr/lt; altri due sono stati denunciati in stato di libertà poiché conducevano il veicolo con un tasso alcolemico risultato entro 1,5 gr/lt. In ultimo un ritiro cautelativo di patente ad un ragazzo che, pur risultato negativo al precursore alcol, è risultato positivo a quello delle droghe, riscontrando la presenza del principio attivo della cannabis.

“In tal caso – spiegano dalla Stradale – i campioni di saliva prelevati dal personale sanitario sono inviati al Laboratorio di tossicologia forense in Roma ove verrà effettuata l’analisi per verificare l’effettiva assunzione della sostanza psicoattiva. All’eventuale risultato positivo, seguirà la denuncia del conducente ex art. 187 cds. per la guida in stato di alterazione da sostanza stupefacente”.

Due le donne sanzionate, mentre l’età è compresa tra i 20 anni e circa 50. Durante il servizio, è stato rilevato un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, con la contestazione di guida in stato di ebrezza ad uno dei conducenti coinvolti in questo sinistro stradale.

“I conducenti, durante la notte trascorsa – concludono dalla Polizia Stradale – sono stati sensibilizzati sull’importanza della giornata dedicata alle vittime della strada ed al rispetto delle norme del codice che puniscono la conduzione del veicolo in stato di alterazione, proprio con la finalità di garantire la sicurezza stradale per tutti gli utenti, conducenti e non”.