Frana nuova Lecco-Ballabio, sulla strada vecchia scatta il protocollo d’emergenza

Tempo di lettura: 3 minuti
Frana_Lecco_Ballabio_Nuova_SS36_20221209

Senso unico alternato per i mezzi pesanti con punti di blocco a S. Giovanni e al ponte della Gallina

Non è possibile prevedere al momento una riapertura in tempo breve della strada. Chiusi anche i sentieri in zona

LECCO – A causa dell’enorme frana che ha tagliato in due la nuova Lecco-Ballabio (miracolosamente senza causare morti o feriti), è stato immediatamente attivato il Protocollo di Emergenza sotto la guida della Prefettura di Lecco – Ufficio Territoriale del Governo e che vede coinvolti i comuni di Lecco e Ballabio e la Provincia di Lecco.

Frana_Lecco_Ballabio_Nuova_SS36_20221209
Il blocco per i mezzi pesanti a San Giovanni

In particolare sulla vecchia Lecco-Ballabio (quella che attraversa il rione di Laorca) è stato  istituito il senso unico alternato di marcia per i mezzi pesanti, con punto di blocco in zona Camera di Commercio e un altro in zona ponte della Gallina. Il punto critico, infatti, è proprio l’attraversamento del rione di Laorca dove la strada è particolarmente stretta e non consente l’incrocio dei mezzi pesanti.

Per tutte le altre categorie di utenti, provenienti da Sud, la Prefettura consiglia di raggiungere la Valsassina percorrendo la SS36 fino all’uscita di Bellano, per poi proseguire, secondo le indicazioni lungo la SS754. Analogamente per gli utenti che si muovono dalla Valsassina, si consiglia di raggiungere Lecco o l’area metropolitana di Milano utilizzando la SS754. Pertanto, è stato disposto, fino a nuovo ordine, per i mezzi pesanti diretti in Valsassina l’uscita obbligatoria a Lecco centro, mentre per gli altri veicoli, che percorrono la SS 36, è stata disposta l’uscita di Bellano.

Frana_Lecco_Ballabio_Nuova_SS36_20221209
L’entrata all’altezza dell’ospedale, chiusa nel pomeriggio e riaperta in serata solo in direzione Milano

Allo stesso tempo si raccomanda fortemente agli escursionisti di non percorrere i sentieri con imbocco da Versasio, Bonacina/Sant’Egidio e Ballabio. La Protezione Civile sta provvedendo in queste ore a chiudere gli itinerari per salvaguardare l’incolumità della persone.

Frana_Lecco_Ballabio_Nuova_SS36_20221209
Il blocco per i mezzi pesanti al ponte della Gallina

Constatate le condizioni meteorologiche si raccomanda di utilizzare il mezzo privato solo se strettamente necessario. Considerata l’entità del distacco, che non ha causato vittime, non è possibile prevedere al momento una riapertura in tempo breve della strada interessata: si raccomanda massima attenzione.

Frana_Lecco_Ballabio_Nuova_SS36_20221209

E’ stata invece riaperta nel tardo pomeriggio di oggi l’entrata della nuova Lecco-Ballabio posta all’altezza dell’ospedale di Lecco esclusivamente per chi deve andare in direzione Milano.