Lecco. E’ morto Simone Kramer Badoni, aveva 81 anni

Tempo di lettura: 2 minuti
Simone Kramer Badoni
Simone Kramer Badoni

Discendente della nota famiglia di industriali lecchesi era il nipote dell’ingegner Giuseppe Riccardo

I funerali saranno celebrati sabato 29 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Castello

LECCO – Lecco piange Simone Kramer Badoni morto nelle scorse ore all’età di 81 anni. Discendente della storica famiglia Badoni che proprio a Lecco diede vita a una delle principali società italiane di costruzioni di locomotive da manovra, di carpenterie metalliche e veicoli speciali per il trasporto. Un’azienda che divenne presto una tra le maggiori protagoniste dello sviluppo industriale della città.

Simone Kramer Badoni era nipote dell’ingegner Giuseppe Riccardo Badoni (1882–1974), figlio della primogenita Laura. Giuseppe Riccardo Badoni – come riportano gli archivi della famiglia – si sposa prima con Adriana Molteni nel 1908 dalla quale ha 5 figli (Laura, Sofia, Piera, Rosa e Antonio) successivamente nel 1924 dopo la morte di Adriana si sposa con Emilia Gattini dalla quale ha altre 7 figlie (Adriana, Maria, Elisabetta, Costanza, Nicoletta, Franca e Marta). Alla morte in guerra del solo unico figlio maschio ing. Antonio Badoni, Giuseppe Riccardo Badoni chiede che possa essere aggiunto il nome Badoni al cognome del marito della prima figlia Laura (Rudolf Kramer) e che tale cognome Kramer Badoni venisse passato a tutti i 3 figli maschi (di cui 2 già nati).

I figli di Laura Badoni e Rudolf Kramer, dal 1943 Kramer Badoni, sono l’ing. Giuseppe (il solo ad aver lavorato in Badoni e scomparso nel marzo 2019 all’età di 81 anni), Nicola Simone Rudi scomparso nelle scorse ore e Thomas Stefan Jacob Rudi.

Simone Kramer Badoni lascia la moglie Pinuccia, il figlio Alberto con la moglie Leeho, il fratello Thomas, la zia Marta e la nipote Laura. I funerali saranno celebrati sabato 29 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Castello.