In un anno oltre 9 mila richieste di intervento al centralino della Polizia Locale di Lecco
Violazioni di ZTL e divieti di sosta tra le maggiori infrazioni accertate
LECCO – A qualche giorno dalle celebrazioni di San Sebastiano (vedi articolo) e delle premiazioni degli agenti, è stato diffuso il bilancio 2021 della Polizia Locale di Lecco. Un’annata che, come il 2020, ha visto il Comando di via Sassi impegnato anche sul fronte dell’emergenza sanitaria e condizionato dalla ripresa complessiva della mobilità e delle attività in città dopo i vari lockdown che hanno scandito i periodi più difficili della pandemia.
Il centralino ha ricevuto complessivamente 9.509 richieste di intervento da parte della cittadinanza. Sono state invece 308 le segnalazioni ed esposti ricevute di cui 291 evase e 221 i sopralluoghi eseguiti in risposta alle richieste della cittadinanza, 123 i servizi antidegrado e 370 posti di controllo di polizia stradale.
Lo scorso anno sono state oltre 23,4 mila le violazioni del codice della strada accertate, la maggior parte sono multe per ingressi non autorizzati in ZTL (12,8 mila sanzioni) e per divieto di sosta (9,2 mila sanzioni) altre 398 per violazioni di comportamento, 164 per documenti scaduti o non esibiti.
In tutto sono stati decurtati 2882 punti patente e sospese 126 patenti, 365 veicoli rimossi forzatamente, 65 sequestri.
Per quanto riguarda gli incidenti stradali, 401 ne sono stati rilevati dagli agenti (in crescita rispetto al 2020 ma inferiori al 2019 in ‘pre Covid’). In tre casi si è proceduto per il reato di guida in stato di ebrezza, altrettanti per omissione di soccorso e sette per lesioni personali stradali gravi o gravissime.
Rispetto all’emergenza sanitaria e alle misure previste, sono state elevate 46 sanzioni per violazioni delle normative Covid, sono state controllate 707 attività e 103 sono stati i controlli al mercato cittadino, 323 i servizi congiunti con altre forze dell’ordine per un totale di oltre 4 mila ore dedicate a questa tipologia di servizio.
Inoltre, da giugno a settembre, nei giorni festivi, sono stati effettuati 12 servizi congiunti tra i Comandi di Polizia Locale di Lecco, Mandello del Lario, Ballabio e Abbadia Lariana ai Piani Resinelli.
Infine il piano “Stazioni sicure” che ha visto impegnata la Polizia Locale per 256 ore, nei mesi di ottobre e novembre, in orario serale/notturno, presso la stazione di Lecco