MANDELLO – Sulla brutta vicenda di bullismo accaduta nella scuola media di Mandello del Lario e della quale abbiamo dato notizia in mattinata (vedi articolo) interviene il sindaco, Riccardo Mariani,esprimendo, in primis, “solidarietà e vicinanza al ragazzo colpito e alla sua famiglia”.
Poi, il pirmo cittadino compie una riflessione che definisce “doversosa”. “Da adulto – dichiara Mariani – questa brutta notizia mi rimbalza dentro, perchè, mi chiedo: alla fine, la società degli adulti che messaggio sta veicolando ai giovani? In una società dove gli adulti continuano a insultarsi nei talk show, in tv, nei dibattiti politici, una società che fa della violenza verbale e non solo il proprio modo di stare sulla scena, cosa trasmette ai nostri ragazzi? Veicoliamo un messaggio ‘no limts’, dove tutto è possibile all’interno di un contesto dove primeggia l’indidualità, i personalismi, gli egoismi, dove la mors tua è vita mea”.
Quindi Mariani prosegue: “Stiamo quindi trasmettendo un messaggio di pacifica convivenza, di rispetto dell’altro e delle diversità dell’altro o un messaggio più marcatamente aggressivo, rabbioso, rancoroso, di chiusura, di arrivismo? Io temo che stiamo veicolando il secondo. E se di fronte a questi fatti rimaniamo giustamente sgomenti, in seconda battuta non dobbiamo essere ipocriti, richiamandoci alle nostre responsabilità di adulti. Con questa mia riflessione non voglio colpevolizzare nessuno, sono anzi partito da me e credo che tutti noi, adulti, dovremmo fare questa riflessione, anche perchè dopo il clamore mediatico sulla vicenda e più in generale sul problema, i fari si spegneranno e tutto, purtroppo, tornerà come prima. Nostro dovere evitare che ciò accada”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































