Jet precipitato, il drone di soccorso dei Lions per i rilievi dall’alto

Tempo di lettura: < 1 minuto

Le indagini sul jet precipitato sul Monte Legnone, in azione il drone dei Lions

Lo speciale mezzo da ricerca, con camera termica, fornirà alla Procura le immagini della zona dell’alto

 

DERVIO – -Il Lions Club di Colico ha effettuato un intervento coordinato dalla Procura per i rilievi dell’incidente aereo avvenuto sul Monte Legnone.

I piloti del Lions Club, utilizzando il drone Modello Titan della Italdron, attrezzato x ricerca e soccorso e dotato sia di camera ottica sia di camera termica, hanno effettuato i rilievi dei rottami in collaborazione con Areonautica militare e sono saliti in quota con un elicottero del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Si è deciso di utilizzare l’apparecchio del Lions di Colico in considerazione della difficile area operativa in cui è avvenuto l’incidente. Gli operatori Lions sono saliti fine a 1.800 metri per poi effettuare una serie di fotografie dell’area dell’incidente e dei rottami.

La scelta del drone attrezzato è stata fatta con il preciso obiettivo di evitare ulteriori rischi per il personale tecnico che aveva già operato mettendo a rischio l’incolumità degli operatori durante il recupero dei piloti. Tutte le immagini sono state fornite alla Procura per le indagini in corso.