Matrimonio civile: in arrivo corsi per chi si sposa in Comune

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – I tempi cambiano anche nella “cattolicissima” città manzoniana, dove al matrimonio celebrato in chiesa, non sono pochi quelli che scelgono di sposarsi in Municipio con rito civile. E visto che l’unione stabilita civilmente non è certo un impegno meno importante di quello sancito con funzione religiosa, è importante che le coppie arrivino egualmente preparate al “grande passo”.

    Così, il Comune di Lecco ha deciso di promuovere  un percorso rivolto ai “promessi sposi” che abbiano deciso di celebrare il proprio matrimonio con rito civile o che abbiano già contratto matrimonio, sempre con rito civile, a partire da gennaio 2011 .

    Il progetto vede capofila l’associazione “Epeira, Incontrare il conflitto”, sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Lecco e in collaborazione con Asfat (Associazione Solidarietà Famiglie Dei Tossicodipendenti) e CELAF (Centro lecchese di aiuto alla famiglia).

    L’obbiettivo di tali corsi è approfondire alcune tematiche per conseguire maggiore consapevolezza in merito alla dimensione legale, culturale, sociale e psicologica del matrimonio; perché il benessere della coppia e del nucleo familiare, può essere tutelato anche attraverso la formazione.

    Il metodo di lavoro si basa sull’idea “fare per essere”, per questo momenti teorici saranno accompagnati da spazi di interazione.

    Relatori delle serate saranno operatori (psicologo, mediatore e assisten-te sociale) del Centro Lecchese assistenza alla famiglia (CELAF) e dell’as-sociazione Epeira_Incontrare il Conflitto. Per le tematiche giuridiche sa-ranno presenti avvocati specializzati nel diritto di famiglia.

    Due i percorsi identici, proposti in differenti periodi dell’anno, e composti da 4 incontri serali (dalle ore 21 alle ore 23, presso la sede Asfat, in via Lamarmora 11) con un incontro finale di mezza giornata.

    1°percorso: ottobre/novembre 2012
    2°percorso: febbraio/ marzo 2013

    Il programma:

    LE COSE CHE ABBIAMO IN COMUNE
    Il matrimonio, la famiglia a confronto.
    Il matrimonio tra persone di diverse culture.
    09 ottobre 2012 – I percorso
    12 febbraio 2013 – II percorso

    LA CURA
    La formazione e la crescita della vita di coppia e del nucleo familiare.
    23 ottobre 2012 – I percorso
    26 febbraio 2013 – II percorso

    PARLAMI D’ AMORE
    Il dialogo e l’ascolto nella comunicazione.
    La relazione conflittuale come risorsa e momento di crescita.
    06 novembre 2012 – I percorso
    12 marzo 2013 – II percorso

    TI SPOSERO’
    Gli aspetti legali della relazione matrimoniale.
    L’atto giuridico, implicazioni patrimoniali, le garanzie e il supporto
    per l’equilibrio economico.
    20 novembre 2012 – I percorso
    26 marzo 2013 – II percorso

    AMORE CHE VIENI AMORE CHE VAI
    Escursione in località montana (Piani d’Erna). Momento conviviale e festa conclusiva del percorso con presentazione delle risorse del
    territorio a servizio della coppia, dei genitori e della famiglia.