Merate, principio incendio in ospedale: 14 pazienti evacuati

Tempo di lettura: 2 minuti

Intervento dei Vigili del Fuoco all’ospedale Mandic di Merate. Sul posto anche i carabinieri

Principio di incendio al quinto piano del padiglione A della struttura ospedaliera: all’origine una “disattenzione” di un paziente ricoverato

 

MERATE – Diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenuti questa mattina all’ospedale Mandic di Merate per spegnere quello che, secondo le prime informazioni, sarebbe stato un principio di incendio.

E’ successo poco dopo le 10 di oggi, giovedì. Il principio d’incendio si sarebbe sviluppato al quinto piano del padiglione A dell’ospedale, dove è situato il reparto di pneumologia. 

Il rogo sarebbe scaturito da un locale dove era in corso la somministrazione di ossigeno ad un paziente, rimasto incolume.

Sul posto hanno operato i pompieri giunti con un’autoscala e due automezzi, un furgone e una jeep, in ospedale anche i carabinieri con due pattuglie. Fortunatamente non si registrano feriti e quattordici i pazienti che sono stati evacuati temporaneamente dal reparto in attesa che i locali vengano liberati dal fumo.

Sul posto si sono portati in mattinata anche il direttore generale di Asst Lecco Paol Favini insieme a Vito Corrao per confrontarsi con la dottoressa Valentina Bettamio, responsabile del presidio di via Cerri. “Ringrazio tutto il personale, così come Vigili del
Fuoco e Carabinieri, che è intervenuto con prontezza e tempestività” le parole del numero uno di Asst Lecco.

Quanto alle cause del principio di incendio si presume, anche se sono ancora in corso gli accertamenti da parte delle autorità competenti sull’accaduto, che i motivi vadano ricercati in una  disattenzione del paziente ricoverato nella camera interessata.
Il personale del reparto è intervenuto immediatamente spegnendo subito il fuoco ed attivando correttamente tutte le procedure di evacuazione garantendo sempre la massima sicurezza dei pazienti che sono stati successivamente trasferiti in un’ala della Medicina al terzo piano, temporaneamente vuota per l’imminente periodo estivo.