MERATE – Un tragico incidente sul lavoro ha provocato una vittima a Merate: si tratta di un uomo di 42 anni, sposato e residente a Villa d’Adda, che ha perso la vita mentre era impegnato in un cantiere edile di via Monte Grappa. Lavorava per la società “edilizia Ravasio” di Carvico.
Il drammatico fatto è accaduto poco prima delle 10 di mercoledì mattina. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, il lavoratore, impegnato nello scavo con pala meccanica in un intervento sulla condotta fognaria, per la ristrutturazione di una vecchia palazzina, sarebbe sceso nella buca per collocare la pompa ad immersione per l’estrazione dell’acqua, quando una parete, resa instabile probabilmente dalla forte umidità provocata dalle piogge degli ultimi giorni, gli sarebbe franata addosso, coprendolo interamente di detriti. Soccorso anche un giovane collega, di 27 anni, di Sotto il Monte Giovanni XXIII, che, allontanatosi per recuperare l’attrezzatura ha assistito alla scena.
Inutile, dapprima l’intervento del titolare dell’impresa, giunto in cantiere in concomitanza del tragico fatto, che ha subito tentato di aiutare il dipendente, e dei soccorsi del 118, poi; immediatamente era stata fatta intervenire un’ambulanza della Croce Bianca e i Vigili del Fuoco, ma i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo per arresto cardiocircolatorio in seguito al trauma.
Sul posto, oltre al personale dell’ufficio prevenzione igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’A.T.S. di Monza Brianza e di Lecco, incaricato degli accertamenti tecnici di competenza, è giunta anche il sostituto procuratore della Repubblica, Silvia Zannini, nonché il medico legale, dott. Paolo Tricomi. Al termine dei primi accertamenti, le spoglie del defunto sono state trasferite presso la camera mortuaria dell’ospedale “A. Manzoni” di Lecco per il successivo esame autoptico, già fissato per la mattinata di venerdì. È stato sottoposto a sequestro, invece, l’intero cantiere.
Le indagini procedono ad opera dei Carabinieri del NOR di Merate congiuntamente al personale dell’A.T.S. di Monza Brianza e di Lecco.