Migranti e sanità: l’ASL si confronta in un convegno

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Convegno ASL - Gattinoni

     

    LECCO – Tempo di bilanci e statistiche all’ASL di Lecco, che venerdì ha organizzato un convegno dal titolo “Medicina del Migrante” per analizzare le dinamiche della presenza straniera in provincia di Lecco e tutte le sfaccettature e gli interventi in campo sanitario che riguardo il tema dell’immigrazione aperto dal direttore generale Enzo Lucchini

    Dai vaccini ai controlli alle attività legate alla fornitura di alimenti, dall’idoneità degli alloggi alle certificazioni medico-legali e invalidità civile: una mole incredibile di dati discussi dagli esperti dell’Azienda Sanitaria, dai rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine.

    “La presenza di migranti è forte nella nostra provincia come del resto in tutta Italia. Ci sembrava quindi giusto porre una riflessione sul tema con particolare riguardo al nostro territorio – spiega il direttore sanitario di Asl Lecco, Antonio Gattinoni – abbiamo ritenuto giusta una riflessione sull’attività dell’Azienda Sanitaria e dare una panoramica ai nostri operatori, dall’altra parte era però necessario coinvolgere anche le altre realtà istituzionali in rete tra loro. E’ un primo passo per avere relazioni sinergiche e momenti comuni di confronto”.

    Nella giornata odierna abbiamo dato spazio alle statistiche relative ai controlli dell’ASL alle attività in campo alimentare gestite da stranieri (vedi articolo). Prossimamente affronteremo, attraverso i dati dell’Azienda Sanitaria, le altre questioni sollevate dal convegno.