Motoscafo vandalizzato, da una telecamera spunta il presunto colpevole

Tempo di lettura: 2 minuti
Motoscafo vandalizzato telecamere

Le immagini mostrano una piccola imbarcazione avvicinarsi al taxi boat

Nel frattempo continuano le indagini dei Carabinieri, l’autore del gesto non ha ancora un volto

PERLEDO – Un’imbarcazione che si avvicina lentamente, nel cuore della notte, solcando le acque del lago, pronta a colpire, a sfregiare. Dalle immagini di una telecamera spunta il presunto colpevole del vandalismo che tra sabato e domenica scorsi ha visto deturpare con una scritta offensiva la fiancata di un motoscafo utilizzato per il servizio NCC (noleggio con conducente) a Perledo, poco lontano dalla spiaggia Bau Bau Beach.

Motoscafo vandalizzato telecamere

“Il tutto è avvenuto in circa un minuto e mezzo – spiega Luca Valsecchi, proprietario della barca parte della flotta Taxi Boat Varenna, attività di cui è amministratore -. Dopo aver fatto il graffito l’imbarcazione si è allontanata verso Menaggio e Bellagio, anche se arrivava da Bellano. Bisognerà capire l’esatta traiettoria degli spostamenti”.

Motoscafo vandalizzato telecamere

Sulla base dei frame registrati da una vicina villa affacciata sul lago (in bassa risoluzione, riportati nell’articolo in sequenza), l’atto vandalico è avvenuto dopo le 3.30 del mattino. Un orario poco distante da quello che aveva ipotizzato Valsecchi, tra le quattro e le cinque. Un’azione durata una manciata di minuti tra avvicinamento, realizzazione del graffito (la scritta “Sciemo”) con una bomboletta spray e allontanamento del mezzo.

Motoscafo vandalizzato telecamere

La barca immortalata è di piccole dimensioni (Valsecchi aveva affermato potesse trattarsi di un gommone, avendo trovato dei segni sulla fiancata del motoscafo vandalizzato). Tuttavia ancora non è stato dato un volto all’autore (o autori) del gesto: “Le indagini dei Carabinieri stanno continuando, vedremo se grazie a queste immagini ci sarà una svolta”, ha concluso il proprietario del taxi boat.