Nibionno. Locale ‘discoteca’ senza autorizzazioni e lavoratori in nero

Tempo di lettura: < 1 minuto

Controlli di Nas e Ispettorato del lavoro a Nibionno

Multe al proprietario di un locale

NIBIONNO – I Carabinieri della Compagnia di Merate, venerdì sera, hanno svolto un controllo straordinario del territorio meratese, con l’ausilio del NAS di Brescia, del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lecco e del Nucleo Carabinieri Cinofili di Casatenovo.

Al centro delle verifiche un pubblico esercizio di Nibionno. I carabinieri avrebbero accertato che all’interno del locale, di fatto, si svolgeva attività di discoteca senza le previste autorizzazioni, e venivano impiegati cinque lavoratori in nero, su un totale di 12 addetti.

Sono state inoltre accertate, a cura del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, ulteriori violazioni amministrative sul rispetto del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (mancato aggiornamento del Documento di Valutazione Rischi, mancata formazione dei dipendenti, omessa nomina del responsabile della sicurezza), mentre i Carabinieri del NAS di Brescia hanno elevato contravvenzioni in materia di sicurezza alimentare.

Al titolare del pubblico esercizio, un 30enne residente in provincia di Monza e Brianza, al termine degli accertamenti, sono state pertanto comminate sanzioni amministrative e penali per diverse migliaia di euro.