Pescate, donne intimorite sul lago. Pattuglierà il sindaco e il suo pitbull

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Dante De Capitani

Sicurezza in via Alzaia a Pescate, i timori dei residenti dopo alcuni episodi. In campo il sindaco De Capitani

“Ci saremo io e il mio pitbull da venerdì a sorvegliare la zona, finché questi delinquenti non se ne andranno”

PESCATE – “Alcuni residenti della via Alzaia che costeggia il lago si lamentano della poca sicurezza delle ultime settimane e solo nell’ultimo mese mi dicono che han dovuto chiamare per ben tre volte le Forze dell’Ordine. Qualche giorno fa una cittadina residente è stata inseguita da un’auto con un ragazzo di colore a bordo, poi fuggito a fari spenti. Ieri l’altro un’ altra ragazza a passeggio col cane di sera è stata inseguita da un ragazzo nel  parcheggio a lago sotto il supermercato. Senza contare che un paio di settimane fa hanno rotto i vetri a due automobili  parcheggiate nella stessa zona”.

Episodi accaduti a Pescate ed è lo stesso sindaco Dante De Capitani a darne notizia.

“I residenti della via adesso hanno timore ad uscire di sera e non basta incrementare l’ illuminazione pubblica come faremo a breve. È evidente a questo punto – dice il primo cittadino – che siamo in presenza di una banda di delinquenti o bene che vada di imbecilli che comunque da Pescate se ne deve andare. Ho tollerato molto meno per cui ora basta. Qui a Pescate le donne sono sempre uscite di sera e da sole senza problemi e non saranno tre allupati nullafacenti provenienti chissà da dove a intimorirci”.

Il sindaco ‘sceriffo’, appellativo orgogliosamente conquistato negli anni, non è rimasto certo con le mani in mano:

“Appena ricevuto le segnalazioni ho allertato la stazione carabinieri di Olginate,  ma siccome anche questo non basta e io non mi sono mai tirato indietro quando c’è di mezzo la sicurezza anche di uno solo dei miei cittadini, dico già a sta gentaglia che da domani sera  venerdì,  la via Alzaia sarà presidiata in lungo e in largo anche da me col mio cane, un pitbull adulto – di nome Rox – che difficilmente mi lascia avvicinare da qualcuno. E continuerò ad andare lì tutte le sere finché la sicurezza in via Alzaia sarà ripristinata”.

Rox, il pitbull di casa De Capitani, sarà in pattuglia con il sindaco

Dell’iniziativa è stata messa al corrente la Prefettura e la Questura, quindi si spera che possano arrivare ulteriori rinforzi. “Non ho più l’età per fare i pattugliamenti notturni come facevo dieci anni fa, a capo della polizia locale Pescate- Garlate – aggiunge De Capitani – ma quando il mio paese chiama io rispondo sempre, e scendo in campo direttamente”.