Paura a Somasca. Antenna cade in testa ad uno studente in gita: elisoccorso

Tempo di lettura: 2 minuti

VERCURAGO – Attimi di paura oggi pomeriggio, venerdì, al Castello di Somasca nel comune di Vercurago dove, poco prima delle 15, un’antenna del telefono è caduta colpendo uno studente di 14 anni di un istituto di Dalmine nella bergamasca, in gita con i compagni di scuola.

Immediata la chiamata ai soccorsi con l’elicottero da Como giunto sul posto con a bordo il personale sanitario. Fortunatamente il 14enne, pur avendo subito un forte trauma cranico, non è in pericolo di vita e dopo essere stato soccorso è stato elitrasportato all’ospedale in codice giallo.

Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Lecco e una pattuglia della Polizia Locale, allertati anche i volontari del Soccorso Alpino. Sul posto si è recato anche il sindaco Carlo greppi, presente anche padre Livio, parroco di Somasca, del convento di San Girolamo.

L’antenna, alta circa quattro metri, ed utilizzata anche per alimentare la videosorveglianza del castello, si è letteralmente spezzata alla base precipitando al suolo e colpendo in testa il ragazzo.

Ora le forze dell’ordine dovranno determinare le cause che hanno portato alla rottura del palo di sostegno dell’antenna e, inevitabilmente, le responsabilità dell’incidente che poteva trasformarsi in un’assurda tragedia.

Intanto il sindaco Greppi ha fatto sapere: “L’antenna verrà smantellata e probabilmente riposizionata in un luogo sicuro”.