“Pizzicato” a rubare gasolio da un tir, arrestato 52enne

Tempo di lettura: 2 minuti

carabinieriMOLTENO – E’ stato “pizzicato” dai Carabinieri di Oggiono, intorno alle 2.30 della notte tra mercoledì e giovedì, mentre rubava la gasolio dal serbatoio di un tir a Molteno. Per questo Roberto Sotgiu, 52enne pregiudicato residente a Giussano, è stato tratto in arresto per furto aggravato e ricettazione.

 

La pattuglia dei militari è stata inviata nel cuore della notte dalla Centrale Operativa di Merate in via Puecher, dove un cittadino aveva segnalato la presenza di un furgone sospetto.

Giunti sul posto i carabinieri hanno sorpreso l’uomo intento a travasare del carburante dal serbatoio di un tir, parcheggiato lungo la strada, su delle taniche di grosse dimensioni. Colto di sorpresa non ha nemmeno avuto il tempo di cercare di scappare poiché è stato immediatamente bloccato dai militari.

Il 52enne aveva forzato il tappo del serbatoio e aveva già riempito due taniche, per un totale di 100 litri circa di gasolio.
I successivi accertamenti hanno permesso di verificare come l’uomo fosse giunto a bordo di un furgone VW Transporter, al cui interno erano sistemate altre 8 taniche vuote, risultato rubato il 25 novembre scorso a Novedrate (MI). Persino la targa era il provento di un furto avvenuto a Inverigo.
Condotto in caserma Sotgiu è stato tratto in arresto per furto aggravato e ricettazione e questa mattina è stato giudicato per direttissima presso il Tribunale di Lecco. La refurtiva, invece, è stata interamente restituita ai legittimi proprietari.