Polstrada: più multe e controlli, gli incidenti però non “frenano”

    Tempo di lettura: 3 minuti

     polizia stradale

    LECCO – Non si può dire che il 2013 non abbia impegnato duramente la Polizia Stradale di Lecco e Bellano: controlli ad auto e mezzi pesanti, incidenti stradali, sevizi di prevenzione per le stragi del sabato sera e durante le manifestazioni, per non parlare poi dell’emergenza dovuta alla chiusura del tunnel Monte Piazzo, che ha costretto gli agenti a massacranti turni per presidiare la Statale 36.

    Un lavoro che, nei 12 mesi dell’anno appena terminato, ha coinvolto ben 3230 pattuglie, delle quali 2896 impiegate solo lungo la SS36. Un totale di 5851 operatori di polizia.

    Complessivamente sono stati oltre 7391 i soggetti che nel 2012 sono stati sottoposti ad alcol test e precursori, 732 durante le operazioni atte a contrastare le stragi del sabato sera; di questi ultimi circa 75 (62 uomini e 13 donne) sono risultati positivi mentre il numero totale delle denunce per guida sotto l’effetto di alcolici è di 317, in lieve aumento del 7% se confrontato con il dato dell’anno prima.

    Mariella Russo“Abbiamo constatato che la fascia oraria in cui si è registrato il maggior numero di violazioni è quella compresa tra le 2 e le 4 della notte – ha sottolineato il comandante Mariella Russo – mentre a risultare positivi all’alcoltest sono risultati quasi esclusivamente uomini superiori ai 32 anni d’età”.

    Non sono mancati controlli ai mezzi per il trasporto merci, con 1501 infrazioni accertate, un numero triplicato rispetto al 2012, e i servizi di autovelox e telelaser che hanno “ritratto” ben 1513 veicoli accertando 1367 infrazioni per eccesso di velocità, il 59% in più rispetto all’anno precedente.

    Ma l’alta velocità non che una delle violazioni contestate: a 620 conducenti sono state spiccate multe per omessa revisione del veicolo, in 517 sono stati sanzionati perché beccati senza indossare la cintura di sicurezza e 53 denunciati per guida senza patente. Triplicate le violazioni sull’assicurazione, che sono passate dalle 134 del 2012 alle 231 dell’anno appena concluso.

    Circa 447 patenti sono state ritirate e lo stesso vale per 175 carte di circolazione, mentre i punti decurtati ammontano a 12,8 mila. Nonostante questo, gli incidenti stradali sono cresciuti del 9,3% rispetto al 2012, raggiungendo quota 525 di cui 9 mortali.

    Da segnalare, infine, l’attività di polizia giudiziaria che ha permesso alla Polstrada di spiccare 79 querele per appropriazione indebita di autovetture di grossa cilindrata e di mezzi pesanti per un totale di 210 mezzi segnalati. I riscontri degli agenti hanno permesso di verificare come gli indagati acquistassero veicoli in leasing omettendo il pagamento dei canoni di locazione.