Presi i Bonnie e Clyde delle chiese di mezza Lombardia

    Tempo di lettura: 2 minuti
    arnesi_chiavi
    Chiavi e arnesi usati per gli scassi

     

    COSTA SERINA – Sono stati arrestati questa mattina, mercoledì, dal personale della Polizia di Stato, Squadra Mobile, mentre stavano uscendo di casa per “andare a lavorare”. A finire in galera su ordine emesso dal Tribunale di Piacenza sono stati: A.R. 52enne, di nazionalità romena  e M. G. 67enne, pluripregiudicato con accuse di furto aggravato.

     

    I due malviventi facevano coppia sia nella vita privata che nell’attività illecita, e sono stati accusati di aver compiuto diversi furti in varie province lombarde, in particolare ai danni di chiese e luoghi di culto. Approfittando dell’assenza di vigilanza, forzavano le cassette delle offerte per prelevarne il contenuto, nonché rubavano quadri ed oggetti di valore di varia natura contenuti nei luoghi sacri.

    I Poliziotti questa mattina, si sono recati a Costa Serina (BG), loro attuale luogo di dimora, per l’esecuzione del provvedimento. Come anticipato, quando si sono presentati di fronte all’ingresso, la coppia stava uscendo per “andare a lavorare”, equipaggiati di vario materiale idoneo alla forzatura di serrature, lucchetti, cassette, eccetera. La coppia è stata denunciata anche ai sensi dell’art. 707 c.p. per possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli.

    A carico dei due, “noti” in Lombardia, pendono diversi procedimenti penali, proprio per la particolarità di avere come obiettivo i luoghi di culto. Non si esclude, dagli elementi emersi, che possano essere gli autori anche dei due furti consumati nella Parrocchia di Castello – Lecco circa un anno fa. Sono in corso accertamenti finalizzati ad accertare la loro responsabilità.

    Attualmente sono a disposizione della competente Autorità Giudiziaria, presso il Carcere di Bergamo.