Tempo di lettura: 3 minuti

L’importanza del check up preventivo, la proposta della Casa di Cura Talamoni di Lecco

Pacchetti di screening a prezzi calmierati per consentire a tutti di monitorare il proprio stato di salute

 

LECCO – Le campagne di screening e check-up allargati sono d’aiuto non solo per una diagnosi precoce e il trattamento tempestivo, ma anche per porre dei cambiamenti al proprio stile di vita, prevenendo le malattie croniche dell’epoca moderna.

In questo contesto, oltre agli esami del sangue, anche esami di urine, feci e di materiali salivari, diventano un formidabile strumento di prevenzione. Sono indagini che ci risparmiano dal fastidio di sottoporsi al prelievo ematico, sono meno costose e risultano essere buoni indicatori, veloci da eseguire ed effettuabili anche a domicilio.

Il laboratorio di analisi della Casa di Cura Talamoni a Lecco pone al centro il cittadino sviluppando nel corso degli ultimi anni metodiche immunogromatografiche e di immunoflorescenza, basate sull’analisi di semplici campioni biologici per mettere a disposizione di tutti, esami di screening sensibili, veloci che non prevedano per forza di doversi sottoporre ad un prelievo ematico.

Test all’avanguardia con un semplice campione

Oggi, grazie alla disponibilità di apparecchiature automatizzate e all’avanguardia, un semplice esame delle urine chimico fisico diventa un imprescindibile test in grado di fornire molteplici parametri. Molti di questi, urobilinogeno, proteine, microalbuminuria, chetoni, glucosio, creatinina, emoglobina, leucociti e batteri, sono utili a completamento di molti iter diagnostici medico-specialistici.

Con un semplice campione di feci è possibile eseguire indagini mirate come il microbiota intestinale, la lactoferrina, e la calprotecnica, in grado di rivelare lo stato di salute del nostro intestino.

Di ultima generazione sono i test di genetica molecolare eseguibili da un campione di saliva. Questo materiale biologico viene già ampiamente utilizzato per indagini in biologia forense, oggi grazie alla forte sensibilità e specificità per taluni parametri rispetto ad altri, sono diventati il materiale gold standard per indagare sulla predisposizione allo sviluppo di intolleranza al lattosio, al glutine, e per monitorare l’andamento ti taluni ormoni rispetto ad altri, soggetti a variazioni del ritmo circadiano come cortisolo e melatonina.

Un referto il più chiaro possibile

“E’ risaputo che le analisi di laboratorio possono generare una certa ansia quando ci ritroviamo a decifrare, sulla stampata che ci consegnano, le tante e misteriose sigle – dice la Dottoressa Donatella Polvara, biologa analista e direttrice del Laboratorio di Analisi della Clinica Talamoni – Per questo, dobbiamo puntare  a fornire al cliente un referto con descrizioni accurate e dettagli interpretativi di sigle o acronimi, offrendo anche la possibilità di avere a disposizione specialisti nel settore che lo aiutino alla comprensione del dato. Senza tralasciare mai l’importante ruolo del medico di base, che resta il riferimento d’obbligo ed interprete degli esiti di un esame e dell’iter da seguire per una diagnosi celere, evitando pericolosi fraintendimenti”.

I pacchetti di screening disponibili

A fronte di questi importanti aspetti è nata la proposta della Casa di Cura Talamoni di offrire la possibilità di effettuare un monitoraggio del proprio stato di salute con pacchetti di esami di ruotine a costi calmierati.

E’ possibile effettuare:

  • screening gastroenterico da esame delle feci
  • screening renale da esame delle urine
  • screening genetico lattasi e celiachia da tampone buccale
  • screening ormonali da tampone buccale
  • screening microbiota intestinale da esame delle feci
  • screening over 50 da prelievo ematico uomo/donna
  • screening intolleranze alimentari da prelievo ematico

 

Informazioni e prenotazioni

Casa di Cura Beato Luigi Talamoni
Via San Nicolò 2 Lecco
Tel. 0341 274111
www.casadicuratalamoni.it