Schianto alle porte di Barzago: feriti e Briantea bloccata

Tempo di lettura: 3 minuti

incidente barzago 21 -11-14 (19)

SIRTORI – Un grave incidente ha paralizzato per quasi due ore l’ex Briantea alle porte di Barzago: uno schianto tra un camion e un furgone da giardiniere che, oltre alle pesanti ripercussioni sulla viabilità ha provocato il ferimento di entrambi i conducenti.

Erano circa le 9 di lunedì quando il furgone condotto da un 41enne residente a Muggiò, che si spostava in direzione di Bevera, secondo le informazioni raccolte, avrebbe svoltato alla sua sinistra per parcheggiare poco prima dell’officina Binda Gomme, mentre sopraggiungeva il mezzo pesante, guidato da un camionista di origine straniera che non è riuscito ad evitare l’impatto.

incidente barzago 21 -11-14 (20)

Fortissimo lo scontro che ha devastato le cabine di entrambi i veicoli. Ad avere la peggio il giardiniere che, uscito autonomamente dal furgoncino, si è steso a terra a causa dei seri traumi riportati, restando sdraiato sull’asfalto in mezzo al gasolio fuoriuscito dal mezzo.

incidente barzago 21 -11-14 (9)

Il primo a soccorrerlo è stato un cliente del vicino gommista che gli ha messo addosso una coperta, cercando di tranquillizzarlo in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Vista la gravità dell’incidente, oltre al personale della Croce Verde di Bosisio e dell’automedica, è stato chiamato anche ad intervenire l’elicottero del 118 di Como che è atterrato nel prato adiacente alla strada.

incidente barzago 21 -11-14 (8)

Il personale sanitario si è subito concentrato sul 41enne e dopo le prime cure è stato caricato in ambulanza insieme al camionista che avrebbe riportato solo lievi contusioni. Insieme ai sanitari sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lecco, che hanno messo in sicurezza i mezzi incidentati, e la Polizia Locale di Barzanò che si è occupata dei rilievi al sinistro.

incidente barzago 21 -11-14 (13)

Nel frattempo il traffico si è paralizzato sulla SP342: in direzione Bergamo, all’altezza del cavalcavia, i veicoli sono stati deviati sulla parallela via Beldosso, bypassando il punto dell’incidente, ma in direzione di Como non è stato possibile, tanto che la viabilità è rimasta bloccata con lunghe code in attesa che i soccorsi terminassero il loro lavoro e i mezzi venissero rimossi dalla carreggiata.

incidente barzago 21 -11-14 (9)

 

incidente barzago 21 -11-14 (6)