Si schianta su una rotonda e investe i poliziotti: arrestato 36enne di Pescate

Tempo di lettura: 2 minuti

AIRUNO – Arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, lesioni e denunciato per guida in stato d’ebrezza per essersi rifiutato di effettuare l’alcool test: forse poteva risparmiarsi qualcuna di queste accuse il 36enne di Pescate (B.A.), arrestato nella notte tra venerdì e sabato ad Airuno, se si fosse fermato all’alt della Polizia Stradale.

Il fatto è accaduto poco prima delle 4,20 lungo la provinciale72, quando una pattuglia della Polstrada, coordinata dal vicequestore aggiunto Mariella Russo, si è recata sul luogo di un sinistro stradale accaduto giusto un’ora prima e presidiato in quel momento dai carabinieri . Un incidente che ha provocato anche un ferito, soccorso dal personale del 118.

Durante l’effettuazione dei rilievi del sinistro, l’attenzione degli operatori di polizia è stata attirata da una vettura che è sopraggiunta a forte velocità dalla direzione di Merate che, nonostante i tentativi per farla rallentare e nonostante i lampeggianti ben accesi su tutti i veicoli di soccorso, ha effettuato un’energica frenata facendo stridere i pneumatici, per poi collidere contro una rotatoria, arrestando la marcia dopo averla attraversata.

Immediatamente gli agenti si sono avvicinati al veicolo anche al fine di sincerarsi delle condizioni del conducente, il quale, anziché fermarsi, ha inserito la marcia ed è ripartito in direzione Lecco centrando in pieno uno dei poliziotti, urtato sull’arto inferiore destro e sul fianco destro e provocandogli lesioni a seguito della caduta sul cofano motore dell’auto.

Il tempestivo intervento dell’altro operatore ha bloccato la corsa dell’automobilista che, una volta sceso dal veicolo, secondo quanto riferito dagli agenti, ha evidenziato evidenti segni di alterazione dovuta all’assunzione di alcool.

Il 36enne, che si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti etilometrici, è stato tratto in arresto e processato per direttissima la mattina seguente al Tribunale di Lecco. L’uomo, già stato sanzionato per la guida in stato di ebbrezza nel 2005, ha patteggiato una condanna per 6 mesi di reclusione, venendo rimesso in libertà. La sua patente è stata ritirata e il veicolo sequestrato ai fini della confisca.