LECCO – E’ stato stipulato questa mattina il Protocollo di Intesa che rafforza la collaborazione tra la Prefettura di Lecco e l’Amministrazione provinciale nell’ambito dello Sportello unico per l’immigrazione, un servizio a supporto dei migranti presenti sul territorio lecchese.
Il documento è stato sottoscritto dal prefetto di Lecco, Antonia Bellomo e dall’assessore provinciale alla Famiglia, Antonio Conrater, ed intensifica l’impegno dei due organi nel proseguimento dell’iniziativa di informazione, consulenza giuridica e mediazione linguistico-culturale per gli immigrati che usufruiscono del servizio.
L’accordo permette di la continuità dell’attività di tale sportello e la presenza di un operatore qualificato del servizio Cised provinciale(Centro informazione supporto e documentazione) che offrirà consulenza e supporto istituzionale a tutti gli stranieri che ne avessero bisogno. Il tutto per quattro giorni alla settimana, ovvero il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
La collaborazione che è stata attivata tra prefettura e amministrazione facilita inoltre l’accesso alle procedure di assunzione dei lavoratori stranieri, per aiutarli a emergere dal lavoro irregolare e ricongiungerli alle proprie famiglie; agli immigrati da poco giunti nel lecchese viene anche offerto un primo orientamento sui servizi e sulle risorse per loro disponibili sul territorio.
L’intesa, inserita nel più ampio quadro di iniziative promosse dalla prefettura per attuare al meglio le recenti disposizioni in materia di “Accordo di integrazione”, sarà valida fino al 31 maggio 2013.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































