Incidenti in montagna. Ben cinque interventi del Soccorso Alpino nel Triangolo Lariano

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica di super lavoro per la stazione Triangolo Lariano

Soccorso Alpino impegnato in ben cinque interventi

LECCO – Cinque interventi di fila oggi per la stazione del Triangolo Lariano, XIX Delegazione Lariana del Cnsas.

Alle 10 la Centrale ha allertato i tecnici per un ciclista precipitato durante una manifestazione sportiva sul muro di Sormano; ha riportato la sospetta frattura del femore. Lo hanno immobilizzato e recuperato dal torrente dove era precipitato. Sul posto anche una squadra del Centro operativo del Bione e l’elicottero da Milano.

In contemporanea è arrivata una seconda chiamata, sempre nel comune di Sormano, per un escursionista infortunato sulla strada carrozzabile che dalla Colma di Sormano conduce al Monte Palanzone. Una squadra già impegnata nel primo intervento si è messa a disposizione per trasferire i sanitari sul luogo del secondo evento.

Alle ore 12.20, durante il rientro, le squadre sono state inviate nel comune di Canzo per soccorrere una donna che ha avuto un malore sul sentiero geologico. A supporto sono giunti altri tecnici della stazione del Triangolo Lariano. La donna è stata imbarellata e trasportata a spalla fino a valle, dove nel frattempo è giunta l’ambulanza.

Quarto intervento alle ore 14.50 in località Terz’Alpe per il recupero di un escursionista infortunato ferito a una caviglia. I tecnici lo hanno raggiunto con un automezzo fuoristrada.

L’ultimo intervento al rifugio Sev Pianezzo, in comune di Valbrona. Si è trattato del recupero di una donna che in una caduta si è infortunata al braccio sinistro. Messa in sicurezza è stata portata fino all’ambulanza, per il trasporto in ospedale.