San Tomaso e Pian Sciresa deserti a Pasquetta, le foto dal drone

Tempo di lettura: 3 minuti
San Tomaso monitorato dall'alto dal drone

Quarantena rispettata a Pasquetta a Pian Sciresa e San Tomaso

Le foto dal drone che hanno monitorato dall’alto la situazione

VALMADRERA / MALGRATE – Gita ‘fuori porta’ a Pasquetta, ma solo sul balcone di casa: nessuno sulle ‘terrazze’ naturali di Pian Sciresa e San Tomaso, sopra gli abitati di Malgrate e Valmadrera.

Lo ha confermato il drone utilizzato per i controlli nella giornata di Lunedì dell’Angelo che ha immortalato panorami deserti nelle due località normalmente molto frequentate durante le festività pasquali. L’unico ‘affollamento’ è quello del gregge di pecore che pascolava alla piana di San Tomaso nei pressi della chiesa.

Pian Sciresa visto dal drone

Buon esito hanno quindi dato le verifiche rese possibile grazie alla collaborazione tra la Polizia Locale di Valmadrera e l’associazione Rescue Drones Network ODV di Valmadrera.

Un’altra immagine scattata dal drone a San Tomaso

“Il servizio con il drone ci ha permesso di monitorare efficacemente la situazione senza impiego di uomini e del tempo che sarebbe stato necessario nella salita alle due località – spiega il comandante Cristian Francese – ipotizzavamo che, sostanzialmente, le misure sarebbero state rispettate e i controlli con il drone lo hanno confermato. Crediamo che, averli annunciati per tempo, possa aver avuto anche un effetto deterrente”.

La piana di Pian Sciresa deserta

A Pasqua 11 denunce sulle strade

Meno bene è andata nei giorni precedenti nei controlli sulle strade: “Sabato e domenica abbiamo elevato diverse sanzioni, 7 sabato e 11 a Pasqua – spiega il comandante – per quanto riguarda le aree di montagna devo dire che abbiamo registrato sempre il rispetto delle restrizioni, effettuando controlli sia all’imbocco dei sentieri che ai veicoli parcheggiati nelle vicinanze, risultati sempre di persone residenti nelle adiacenze e non appartenenti a persone provenienti da fuori paese”.

Controlli anche sul lungolago di Malgrate

Tra le persone sanzionate nel fine settimana, anche una coppia di cittadini di origine straniera fermati in due in sella ad un motociclo senza assicurazione né revisione e il conducente era sprovvisto di patente.

Controlli anche nel prossimo weekend

“I droni si sono rivelati molto utili nelle verifiche su sentieri e aree montane, sicuramente faremo controlli allo stesso modo anche nel prossimo fine settimana – spiega Francese – si tratta di strumentazioni dotate anche di camera termica e si prestano ad utilizzi diversi nell’ambito della sicurezza, per esempio per monitorare eventuali episodi di incendio o ricerche di persone”.

San Tomaso dall’alto