Valmadrera, Malgrate e Oliveto: controlli anti-Covid e denunce, il bilancio della Polizia Locale

Tempo di lettura: 2 minuti
polizia locale valmadrera auto

L’attività di controllo anti-Covid nel 2020 della Polizia Locale di Valmadrera, Malgrate e Oliveto

Un centinaio di multe, cinque denunciati per violazioni al Dpcm, undici sanzioni agli esercizi commerciali, per quattro imposta la chiusura

 

VALMADRERA – Controlli, sanzioni e denunce: nel bilancio della Polizia Locale associata di Valmadrera, Malgrate e Oliveto Lario c’è un anno di attività legata all’emergenza pandemica e alle verifiche sul rispetto delle misure anti-Covid.

Il servizio degli agenti si è articolato con posti di blocco su strada e accertamenti appiedati relativi al corretto utilizzo della mascherina ed eventuali assembramenti di persone. Sono stati 1078 i veicoli controllati; 1185 le persone identificate. In tutto 119 sanzioni elevate di cui a Valmadrera 79 sanzioni; a Malgrate 31 sanzioni e a Oliveto Lario 9 sanzioni.

Cinque le persone denunciate per violazioni alle misure anti-Covid e ai Dpcm, una di queste è stata  trovata fuori dalla quarantena prescritta nonostante fosse positiva al virus.

Nove gli esercizi pubblici controllati, emesse 11 sanzioni e la chiusura per 5 giorni di 4 esercizi commerciali.

Altri 16 denunciati nei controlli

Inoltre, durante i controlli sono state riscontrate ulteriori violazioni al Codice penale: due le denunce per minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale, altrettante per rifiuto di fornire informazioni sulla propria identità personale, quattro per aver fornito false attestazioni in riferimento allo spostamento; tre le persone denunciate per ubriachezza molesta, due per oltraggio a Pubblico Ufficiale; due persone sono state denunciate per diffamazione aggravata; infine una persona è stata denunciata per violazione della privacy.

Il comandante: “La maggior parte dei cittadini è stata rispettosa”

“Dall’inizio dell’emergenza, il Corpo di Polizia locale associata ha messo n campo il massimo sforzo per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle norme – sottolinea il comandante Cristian Francese – in riferimento ai controlli negli esercizi commerciali, gli accertamenti sono stati effettuati tanto sulla base di singole segnalazioni quanto attraverso l’attività ordinaria del Comando. Le ispezioni sono state effettuate per garantire uniformità di comportamento da parte dei gestori delle attività commerciali, tenuti al rispetto delle norme”.

Il comandante Cristian Francese

“Va sottolineato – aggiunge il comandante – che la quasi totalità dei cittadini ha mantenuto comportamenti corretti e che il comando ha garantito, a partire dal mese di marzo, una continua informazione con al presenza di un operatore che dalle 8 alle 19 ha risposto ai quesiti della cittadinanza”.

Il sindaco Antonio Rusconi ha ringraziato la Polizia Locale perché “è stato fatto un lavoro anzitutto di educazione ma anche di controllo sanzionatorio vista la pericolosità della pandemia”.