Roncaiolo e Valgrande senz’acqua a causa di una frana
A Ballabio si lavora per risolvere le situazioni di emergenza causate dal maltempo
BALLABIO – Una serata di super lavoro quella di ieri, mercoledì, per i Vigili del Fuoco chiamati a fronteggiare diverse situazioni di emergenza causate dalle forti piogge. Oltre una decina gli interventi in provincia per allagamenti e taglio di piante pericolanti, oltre all’intervento sulla strada provinciale 62 tra Bellano e Taceno dove una frana ha investito la carreggiata.
Provinciale 62 chiusa anche a Ballabio, all’altezza di Balisio, nella serata di ieri con coloro che dovevano andare e venire dalla Valsassina costretti a passare da Parlasco e Bellano. Solo dopo l’1, con la situazione meteo in netto miglioramento, i cantonieri della Provincia hanno potuto valutare l’eventuale riapertura che è avvenuta poco dopo. La strada ora è libera e transitabile senza problemi.
Via Carlo Mauri (Piani Resinelli) interrotta a causa di uno smottamento. In mattinata si interverrà per sgomberare i detriti e riaprire la strada. Sempre a Ballabio allagato l’ultimo tratto di via Gramsci (direzione Balisio) causa forti cascate dal Dito Dones.
Nella notte, infine, una frana ha rotto la conduttura che porta l’acqua alle zone di Roncaiolo e Valgrande. Il sindaco ha fatto sapere che è interrotta la fornitura di acqua in queste zone, i tecnici di Lario Reti Holding si sono messi subito al lavoro per ripristinare l’erogazione della fornitura idrica ma non si conoscono ancora le tempistiche dell’intervento di ripristino.