Un intervento sul Grignone e un altro sui monti sopra Introbio
Le due chiamate di soccorso sono giunte nel tardo pomeriggio, al calare del buio
VALSASSINA – Due chiamate di soccorso nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 10 novembre, per due persone disperse in montagna in due diversi punti. L’allarme, in entrambi i casi, è scattato intorno alle ore 17.30, al calare del buio.
I tecnici del Soccorso alpino della stazione Valsassina-Valvarrone, XIX Delegazione Lariana, sono intervenuti contemporaneamente per due persone in difficoltà, in un caso sui monti sopra Introbio, nella zona del Passo del Toro, e nell’altro dopo un’escursione sul Grignone, al Rifugio Brioschi.
Nel primo caso sono stati allertati una decina di tecnici del Soccorso alpino divisi in due squadre, una partita da Introbio e l’altra da Barzio, per trovare e accompagnare a valle una donna che, dopo una escursione al Pizzo dei Tre Signori, invece che scendere in Val Biandino è arrivata nella zona del Passo del Toro. Lì ha chiamato i soccorsi perché non sapeva più che direzione prendere, il Soccorso alpino l’ha raggiunta nella zona boschiva sotto al Rifugio Buzzoni.
Altri cinque tecnici sono stati impegnati sulla Grigna Settentrionale per un’altra persona in difficoltà. I soccorsi hanno raggiunto il ragazzo nella zona del Bivacco Riva-Girani ai Comolli e lo stanno riaccompagnando a valle in sicurezza.