Giovane colpito da un malore all’Alpe Chiarino, soccorso un 15enne

Tempo di lettura: < 1 minuto
soccorso alpino valsassina premana

Intervento del Soccorso alpino e dell’elisoccorso nel pomeriggio di oggi, mercoledì

Il ragazzo è stato raggiunto, valutato dall’équipe medica e poi trasportato in ospedale

PREMANA – Intervento di soccorso nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 agosto, per i tecnici della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. Negli ultimi quattro giorni ci sono state ben cinque attivazioni, tutte per escursionisti e frequentatori della montagna che hanno chiesto aiuto a causa di un malore.

L’ultimo nel primo pomeriggio di oggi all’Alpe Chiarino, nel comune di Premana. Un ragazzo di 15 anni si è sentito male al rientro da una gita. In zona era già presente un tecnico del Soccorso alpino della Valsassina, immediata quindi la valutazione sanitaria: il soccorritore, come di prassi, è sempre stato in contatto con la centrale della Soreu dei Laghi. Dalla base di Como è decollato l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza.

Il ragazzo è stato raggiunto, valutato anche dall’équipe medica e poi trasportato in ospedale. Una squadra territoriale intanto era arrivata all’alpeggio con un mezzo fuoristrada, a supporto delle operazioni. L’intervento si è concluso verso le ore 16, con il rientro delle squadre a Premana.