Bloccati sulla ferrata Pesciola ai Piani di Bobbio a causa della pioggia e del temporale
I due sono stati portati all’ospedale con un principio di ipotermia
BARZIO – Non curanti dell’allerta e delle previsioni meteo che preannunciavano pioggia e forti temporali, padre e figlio hanno pensato di affrontare la ferrata Pesciola ai Piani di Bobbio, iniziando la risalita alle 11.30 circa di oggi, sabato.
Puntuale il maltempo è arrivato mentre i due escursionisti si trovavano lungo la ferrata a circa quota 2000 m non più in grado di procedere e men che meno di ridiscendere. Inevitabile quindi la chiamata ai soccorsi.
Da Como è giunto l’elisoccorso che, inizialmente, a causa delle avverse condizioni meteo, non è stato in grado di raggiungere i due escursionisti. E’ toccato quindi a dieci volontari del Soccorso Alpino, della stazione Valsassina e Valvarrone (XIX Delegazione Lariana) raggiungere i Piani di Bobbio e quindi la Ferrata Pesciola.
Successivamente, un breve miglioramento delle condizioni meteo ha permesso all’elisoccorso di raggiungere la ferrata e recuperare padre e figlio, entrambi trasportati all’ospedale di Lecco con un principio di ipotermia. La figlia invece, che li aspettava al rifugio Lecco, è stata riaccompagnata a valle dai volontari del Soccorso Alpino.
Un azzardo, per i due escursionisti che hanno voluto sfidare le condizioni meteo, fortunatamente finito nel migliore dei modi.