MALGRATE – E’ stata inaugurata lo scorso 30 novembre e resterà aperta fino al 14 dicembre. Stiamo parlando della mostra iconografica di Armido Consonni allestita presso la Quadreria Bovara Reina di Malgrate che la ospita. La mostra organizzata dal Comune di Malgrate in collaborazione con la Provincia di Lecco, vede esposte le opere più significative realizzate dall’artista lecchese Armido Consonni,specializzato nella realizzazione di icone di pregio. Attraverso un mezzo espressivo e un ambito artistico assolutamente inconsueti nel panorama dell’arte contemporanea Armido Consonni si accosta all’arte iconografica attratto soprattutto dall’estrema difficoltà della realizzazione, oltre che dalla sacralità dell’immagine.
Nasce così una vastissima produzione il cui tema preferito, “La Vergine col Bambino”, viene ripreso innumerevoli volte secondo modelli e immagini originali, variamente interpretati attraverso l’uso della tecnica tradizionale dell’icona.
Queste opere venivano realizzate tramite l’incisione profonda di tavolette lignee, successivamente foderate con tela di lino grezzo, cui seguiva la riempitura con varie mani di stucco dalle diverse proporzioni tra gli ingredienti;l’ultimo strato veniva dipinto con tempera all’uovo.
La mostra presenta icone realizzate dal 1974 ad oggi, che testimoniano la grande passione dell’artista verso questo genere continuamente ripensato e perfezionato dal punto di vista tecnico e pittorico.
Orari di apertura al pubblico della mostra ad ingresso libero sono i seguenti:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Cultura Tel. 0341 2055212 e-mail:cultura@comune.malgrate.lc.it