MERATE – “Hitchcock”: ultima tappa della rassegna cinematografica del Festival di Bellagio e del Lago di Como in collaborazione con il Comune di Merate, che ha preso avvio il 7 luglio, dedicata quest’anno alla figura di Alfred Hitchcock. Il film, verrà proiettato giovedì 28, alle 21.30, presso l’Area Cazzaniga di Merate.
La rassegna “Merate Cinema” ha voluto rappresentare, in questa annualità, un’occasione per coltivare e far crescere la cultura cinematografica nonché la conoscenza della musica applicata alle immagini sul territorio meratese, includendo l’iniziativa all’interno di un importante bacino di eventi, quale è il Festival di Bellagio e del Lago di Como, alla sua 6^edizione nel corrente anno, con oltre cinquanta eventi sull’intera regione del Lago e della Brianza.
Dopo il successo del primo appuntamento del 7 luglio scorso, presso l’Auditorium della Beata Vergine Maria (Istituto delle Dame Inglesi), con la proiezione dell’ultimo dei film muti di Hitchcock, “The Manxman”, ovvero “L’Isola del Peccato” del 1929, con l’esecuzione dal vivo delle musiche composte dalla pianista-compositrice Rossella Spinosa, ed eseguite dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali, il cartellone ha visto poi la proiezione di due grandi classici del cinema hitchcockiano, con protagonista il sublime James Stewart in proiezione all’aperto presso l’Area Cazzaniga di Merate, ovvero “La Finestra sul Cortile” e “Vertigo”.
L’ultimo appuntamento della Rassegna, il prossimo 28 luglio alle 21.30, sarà invece dedicato a Hitchcock, film del 2013 diretto da Sacha Gervasi con le apprezzate interpretazioni di Anthony Hopkins e Helen Mirren, basato sul saggio di Stephen Rebello dal titolo Come Hitchcock ha realizzato Psycho (Alfred Hitchcock and the Making of Psycho). Hitchcock è un film biografico incentrato sul rapporto tra il regista Alfred Hitchcock e sua moglie Alma Reville durante la lavorazione del film Psyco, partendo dalla storia dell’assassino Ed Gein, che ha ispirato il personaggio di Norman Bates, fino alla distribuzione della pellicola nelle sale cinematografiche nel 1960. Una visione attuale di un regista al di là dei tempi per chiudere la rassegna a lui dedicata.
Come negli appuntamenti precedenti, l’ingresso sarà libero e sarà preceduto da una guida alla visione e all’ascolto, al fine di porre l’accento sulle particolarità registiche e musicali della produzione cinematografica presentata.
In caso di maltempo, la pellicola verrà proiettata nell’Auditorium Comunale.