A Palazzo delle Paure le opere dell’artista Romano Trojani

Tempo di lettura: 3 minuti

palazzo-paure-mostra-romano-trojani-2016-46

 

LECCO – Inaugurata venerdì sera a Palazzo Paure la mostra del maestro Romano Trojani “Arte nascosta, arte svelata”, antologia delle opere del pittore lecchese realizzate tra il 1947 al 2015.

palazzo-paure-mostra-romano-trojani-2016-29
L’artista Romano Trojani

L’esposizione, curata da Francesco Guzzetti, è stata allestita al piano terra del museo e conta una trentina di pezzi che ripercorrono la carriera artistica del maestro Trojani: in tantissimi hanno voluto partecipare all’attesa inaugurazione, una vera e propria sorpresa per il pittore, che quest’anno festeggia il 90esimo compleanno.

Ad organizzare il tutto il nipote – e consigliere comunale in quota Lega Nord – Andrea Corti, che il pittore e il sindaco Virginio Brivio, presente con l’assessore Simona Piazza, hanno voluto ringraziare.

 

palazzo-paure-mostra-romano-trojani-2016-23

 

“La mostra vuole essere un omaggio del Comune al maestro Trojani per aver contribuito a portare il nome della nostra città nel mondo – ha commentato l’assessore Piazza – i suoi lavori permetteranno ai visitatori di conoscere e ammirare il percorso di questo grande pittore, amico di Ennio Morlotti e che proprio qualche mese fa ha voluto donare alla città un suo quadro”.

 

palazzo-paure-mostra-romano-trojani-2016-28
Romano Trojani, l’assessore alla Cultura Simona Piazza e il sindaco di Lecco Virginio Brivio

 

“Ho conosciuto Romano Trojani anni fa, in Provincia – ha ricordato il sindaco Brivio – ci fece notare che le opere del Morlotti erano bistrattate, aveva ragione. Suo grande merito è stato quello di tratteggiare la nostra Lecco e portare il suo nome in tutto il paese e non solo: è un grande onore per Lecco avere un personaggio come il maestro Trojani, le sue opere contribuiscono ad allargare gli orizzonti, penso che non ci sia niente come l’arte in questo senso”.

 

palazzo-paure-mostra-romano-trojani-2016-41

 

Tra le diverse opere esposte diversi inediti, selezionati dallo stesso Trojani, tra cui opere di scultura: “Questa mostra è la mia ultima vendemmia – ha detto emozionato il pittore – devo ringraziare i miei due angeli custodi, mia moglie Mariella e mia figlia Laura per il sostegno dato in tutti questi anni. Grazie anche a mio nipote Andrea per aver organizzato tutto e per avermi fatto questa incredibile sorpresa, sono commosso, non pensavo di vedere così tanta gente”.

 

palazzo-paure-mostra-romano-trojani-2016-35

 

L’esposizione ha inoltre consentito il recupero della pareti espositive del piano terra di Palazzo delle Paure: grazie alla collaborazione del Lions Club Lecco (di cui Trojani è socio) sarà infatti realizzata la pannellatura della sala, inaugurando così uno spazio espositivo temporaneo.

 

palazzo-paure-mostra-romano-trojani-2016-39

 

La mostra sarà visitabile da oggi, sabato 17 settembre, fino al 16 ottobre prossimo. Per orari e info http://www.museilecco.org/oraritariffe.htm

 

palazzo-paure-mostra-romano-trojani-2016-42

 

GALLERIA FOTOGRAFICA