A Premana in arrivo la nona tappa del Lake Como Walking Festival 2025

Tempo di lettura: 3 minuti
I protagonisti del film
I protagonisti del film "Il mattino sorge ad est"

Tra cinema, memoria e paesaggio: un viaggio nei luoghi e nei racconti del cuore alpino lecchese

Appuntamento a domenica 22 giugno

PREMANA – La nona tappa del Lake Como Walking Festival 2025, quarta edizione dedicata al tema “I laghi del cinema”, si terrà a Premana. L’evento, curato da Sentiero dei Sogni in collaborazione con Fondazione Alessandro Volta e Camera di Commercio Como-Lecco, è realizzato con il sostegno della Provincia di Lecco. La passeggiata d’autore si inserisce in un ciclo volto a valorizzare alcune perle del Lecco Heritage – Sistema Museale della provincia di Lecco – approfondendo al contempo il contesto paesaggistico e culturale in cui esse si trovano.

Il ritrovo è previsto per domenica 22 giugno alle ore 14 presso il Teatro San Rocco, in via San Rocco 3. Il percorso avrà inizio al cineteatro parrocchiale con la proiezione del film Il mattino sorge ad Est (2014), diretto da Stefano Tagliaferri. Interpretato da attori non professionisti del luogo, il film è tratto da una novella di Antonio Bellati, tra i fondatori, nel 1974, del Museo Etnografico di Premana. L’opera riesce a coniugare fedeltà alla realtà storico-sociale del paese con un notevole livello artistico, e si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto a Premana nel 1895.

Premana. Foto di Maurizio Moro, vincitore del terzo premio a livello mondiale nel concorso "Wiki Loves Monuments 2022"
Premana. Foto di Maurizio Moro, vincitore del terzo premio a livello mondiale nel concorso “Wiki Loves Monuments 2022”

La passeggiata toccherà alcuni dei luoghi in cui è stato girato il film, tra cui una tipica abitazione premanese aperta eccezionalmente per l’occasione, e altri angoli suggestivi del borgo. La tappa conclusiva sarà una visita guidata al Museo Etnografico, che custodisce la memoria di usi, costumi e tradizioni di Premana, inclusi i caratteristici canti nuziali presenti anche nel film. Premana è nota per la storica lavorazione del ferro, in particolare per la produzione di forbici, e vanta un legame straordinario con Venezia, le cui origini saranno raccontate lungo il cammino.

La passeggiata sarà condotta da Pietro Berra, giornalista e scrittore. Interverranno Paola Pomoni e altri volontari dell’associazione Il Corno, che gestisce il Museo Etnografico di Premana. Le letture saranno a cura di Ramona Rossi e di alcuni attori del film Il mattino sorge ad Est.

La protagonista del film "Il mattino sorge ad Est"
La protagonista del film “Il mattino sorge ad Est”

È richiesto un contributo di 4 euro a partecipante, a copertura del biglietto d’ingresso al Museo Etnografico con visita guidata e della proiezione del film Il mattino sorge ad Est presso il Teatro San Rocco. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni, consultare il sito http://sentierodeisogni.it/eventi

Le prossime passeggiate

  • Domenica 5 luglio – Olginate – I figli di Consonno
  • Domenica 7 settembre – Merone – Sul set di Allonsanfan 2: dall’Oasi di Baggero alla Cascina Camesasca (Comune di Merone)
  • Domenica 14 settembre – Brienno – Nel labirinto di Hitchcock (Comune di Brienno)
  • Domenica 28 settembre – Cerano d’Intelvi – Da Prime Video a San Zeno
  • Domenica 5 ottobre – C’era un A. Volta a Bellagio (e in America) (Fondazione Alessandro Volta, in collaborazione con Pro Loco Bellagio e PromoBellagio)
  • Domenica 19 ottobre – Brunate – Sulle tracce di Federico Fellini (Comune di Brunate nell’ambito del Progetto Volta)
  • Sabato 25 ottobre – Tremezzina – Ville da film 1: da Villa Mainona a Villa Carlotta
  • Domenica 26 ottobre – Tremezzina – Ville da film 2: da Casa Brenna Tosatto a Villa del Balbianello
  • Sabato 8 novembre – Torno – Nel paese di Malombra (Comune di Torno)
  • Domenica 9 novembre – Blevio – A casa di Giuditta Pasta (Comune dio Blevio)
  • Domenica 16 novembre – Cernobbio – Da Visconti a Hitchcock (Comune di Cernobbio)