VARESE – Leonardo Prencipe, pittore pugliese da molti anni residente a Lecco, è andato a “instascare” il XV Premio Ghiggini Arte, inaugurando ieri presso la famosa galleria d’arte varesina la sua mostra personale.
Leonardo era stato selezionato tra gli undici finalisti del premio “Ghiggini Arte” – tutti sotto i 35 anni di età – creato dall’omonima galleria di Varese, la Ghiggini 1882. Un gruppo di esperto aveva scelto proprio lui come vincitore della manifestazione, consentendogli di organizzare una mostra personale che è stata inaugurata ieri sera alle 17.30, con un vernissage.
Il pittore, giustamente orgoglioso per la sua personale – “Retaggi VA 511 16” – ci spiega in poche parole in cosa consista la sua arte. “La mostra ha diverse chiavi di lettura. Dietro i rottami si celano moltissime cose: ci sono le idee dell’uomo, c’è la tecnologia che avanza, c’è il progresso che rende tutto obsoleto, c’è il consumismo, c’è il costante rapporto tra tecnica e natura, tra uomo e artificio, c’è il tema dell’ecologia, c’è l’incapacità dell’uomo di riuscire a smaltire i propri rifiuti, c’è la forza della natura che nonostante il male da noi inflitto, riesce sempre a riappropriarsi del tutto.”
Tra le opere esposte da Leonardo c’è anche un tributo ai settant’anni della Vespa, il celebre scooter che ha influenzato in maniera fondamentale l’Italia del dopoguerra.
La mostra aprirà ufficialmente oggi, dopo il vernissage di ieri sera. Chi volesse visitarla può presentarsi alla galleria Ghiggini 1882, aperta dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero. La chiusura avverrà il 4 dicembre 2016.