LECCO – Giuseppe Brambilla, è il primo artista del 2014 ad essere ospite della piccola galleria d’arte allestita presso l’area di attesa della Hall dell’Ospedale Manzoni, nell’ambito del progetto Arte in Ospedale.
Il Sancina – questo il suo nome d’arte – dopo aver frequentato l’Accademia di Brera, a Milano, nel corso della sua carriera è stato maestro di pittura presso la Scuola Professionale “Renzo Colombo” di Oggiono (Lecco).
Nei suoi trent’anni di attività artistica ha tenuto più di cinquecento mostre personali in tutta Italia, dove ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti come l’Ambrogino d’Oro consegnato dal Comune di Milano. Conosciuto e stimato per le sue numerose mostre rappresentative, Giuseppe Brambilla è molto apprezzato anche in Europa.
“Brambilla – spiega il critico d’arte Antonio De Bono – sta ottenendo sempre ulteriori consensi per le sue opere pittoriche, perché ha saputo ricollegarsi ad uno spirito romantico, rapportandosi ad un linguaggio poetico di continua trasfigurazione della realtà. Il Sancina ha saputo imporre la sua pittura affascinante e suggestiva definita Realismo Lirico inaugurando così una nuova epoca e un innovativo stile pittorico”.