BARZIO – Dopo il gran successo ottenuto l’anno precedente all’interno degli eventi patrocinati dal Padiglione Italia Expo Milano 2015, la Biblioteca di Barzio ha deciso di organizzare la 2^ rassegna dei biscotti tradizionali valsassinesi: i Caviadini.
Al fine di valorizzare gli stili di vita rispetto all’educazione e al patrimonio alimentare e ambientale del territorio e delle sue declinazioni, verrà organizzata una manifestazione sul Caviadino, sabato 3 settembre, dalle 10, presso Palazzo Manzoni a Barzio (Via Alessandro Manzoni).
Lo scopo della rassegna è infatti quello di far conoscere i biscotti tipici della Valsassina, inclusi nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Lombardia, e come negli anni si siano differenziati per incontrare nuovi sapori.
L’evento si aprirà con una dimostrazione pratica dell’impasto e del taglio, successivamente verrà presentato il processo produttivo e verranno proiettate delle fotografie e dei filmati della fase di lavorazione. A seguire verrà poi raccontata la storia, le tradizioni e e dati statistici sulla produzione e commercializzazione dei Caviadini.
La rassegna si concluderà con una degustazione delle varie tipologie del biscotto, offerte dai diversi produttori.
Per maggiori informazioni visitare il seguente link.