Un weekend per tutti i gusti: sabato grande musica, domenica teatro popolare e degustazione gratuita di polenta
ERVE – Note raffinate e profumi di tradizione animeranno il prossimo fine settimana nel cuore della Valle San Martino, dove l’Estate Musicale Ervese torna a farsi sentire – e gustare – con due appuntamenti imperdibili, tra musica d’autore e spettacolo popolare.
Sabato 19 luglio sarà il suggestivo Borgo di Nesolio a fare da cornice al concerto dei Freedom Quartet, ensemble vocale d’eccezione che promette un viaggio sonoro attraverso quasi un secolo di musica. A partire dalle 21.15, il gruppo composto da Marco Sportelli, Paolo Dolcet, Davide Motta Frè e Martina Tosatto porterà in scena VOICES, uno spettacolo che rende omaggio ai grandi della vocalità del ‘900.
Non si tratta di una semplice esecuzione musicale: i Freedom Quartet, ognuno con un’identità vocale distinta – dalla voce graffiata di Sportelli allo swing leggero di Dolcet, passando per la profondità di Motta Frè e la finezza interpretativa di Tosatto – propongono un intreccio armonico che non si ascolta, ma si vive. Tra le voci anche due professionisti del Teatro Regio di Torino, Sportelli e Motta Frè, dove ha cantato fino al 2022 il Direttore Artistico dell’iniziativa, Giuseppe Capoferri.
Il repertorio attraversa gli Stati Uniti dagli anni ’30 in poi: si passerà dalle Andrews Sisters ai Golden Gate Quartet, dai Platters ai Crew Cuts, fino alle sfide musicali tra Beatles e Beach Boys. E ancora, i grandi degli anni ’70 come Eagles e Queen, senza dimenticare i pionieri italiani della vocalità collettiva: Trio Lescano, Quartetto Cetra, i Giganti. Non mancherà una potente incursione nel gospel, proposto in chiave moderna e coinvolgente.
In caso di maltempo, l’evento sarà spostato nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, sempre alle ore 21.15.
Domenica 20 luglio, alle ore 17.00, sarà invece il parco di Villa Mercedes a ospitare un evento che unisce teatro, tradizione contadina e buon cibo. La Pro Loco di Erve anticipa la Sagra della Polenta – in calendario per domenica 10 agosto – con I Racconti della Polenta, spettacolo di e con Paolo D’Anna. L’ingresso è gratuito.
Una narrazione teatrale che si muove tra epoche e personaggi, da Plinio il Vecchio a Cristoforo Colombo, passando per Arlecchino, Goldoni, Carlo Porta e Manzoni. Un omaggio alla polenta, definita “il pane dei poveri”, diventata oggi icona della cucina rustica lombarda. Alla fine dello spettacolo, per tutti i presenti, un assaggio gratuito a base del celebre piatto.
Anche in questo caso, in caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno delle strutture già in allestimento per la sagra.
Un weekend, quello ervese, che unisce memoria, gusto e grande musica. Un invito a rallentare, ascoltare e assaporare.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































