Calolzio. Il gruppo Cultura Insieme propone un incontro con Mario Pigazzini

Tempo di lettura: 2 minuti
(Image by Pexels from Pixabay)

Pigazzini, psicologo e psicanalista, presenta il suo libro “Freud va all’Inferno”

L’iniziativa si svolgerà giovedì 12 giugno alle 20:45

CALOLZIOCORTE – Dopo l’incontro dedicato sull’Intelligenza Artificiale, Mario Pigazzini, psicologo e psicanalista, torna a Calolziocorte per proporre una nuova riflessione: un viaggio nell’Inferno di Dante attraverso lo sguardo della psicanalisi. Con il supporto delle teorie freudiane, guiderà il pubblico nella lettura di alcuni dei personaggi più celebri e simbolici del poema, tra cui Francesca da Rimini, Ulisse, il conte Ugolino e Virgilio, la guida di Dante.

“Sono personaggi che tutti ricordiamo e analizzarli ancora oggi è un modo di percorrere, fianco a fianco con Dante e Freud, il viaggio dell’uomo, delle sue passioni violente e delle sue paure, ritrovando le stesse angosce e inquietudini dell’uomo d’oggi” spiega Mario Pigazzini.

“Proprio perché rappresenta, in modo ancora sorprendentemente attuale, una realtà che ci accomuna tutti, è un peccato che la Commedia resti tanto spesso relegata ai banchi di scuola, quando potrebbe, invece, essere usata come un manuale di vita quotidiana” conclude Pigazzini.

La serata, in programma per giovedì 12 giugno alle ore 20:45 presso la Sala Conferenze della Banca BBC di Calolziocorte, in corso Bergamo, sarà un’occasione per intraprendere un viaggio affascinante tra psicoanalisi e letteratura, attraversando i gironi dell’Inferno dantesco con uno sguardo moderno e coinvolgente.

Locandina
Locandina