Calolziocorte, al Monastero del Lavello la mostra “La luce e il sapere”

Tempo di lettura: 2 minuti
Invito La luce e il sapere

Diapositive didattiche del primo ‘900 e macchine fotografiche

Un’esperienza dal valore culturale, educativo e storico unico nel suo genere

CALOLZIOCORTE – Venerdì 24 maggio alle 11, nella sala conferenze del Monastero di Santa Maria del Lavello in via Padri Serviti 1 a Calolziocorte, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo La luce e il sapere – Le diapositive didattiche del primo ‘900, insieme alla presentazione della relativa pubblicazione.

Dal 25 maggio al 29 dicembre verranno esposte diapositive didattiche del primo ‘900 di proprietà della Provincia di Lecco e alcune macchine fotografiche messe a disposizione da un collezionista privato.

La mostra ha l’obiettivo di presentare una panoramica generale del sistema delle “proiezioni luminose” che rappresentano i primordi del sussidio scolastico multimediale e di celebrare il centesimo anniversario della circolare ministeriale che nel 1923 regolamentò l’implementazione delle proiezioni in ambito scolastico.

Le diapositive didattiche dei primi del ‘900 rappresentano un patrimonio che la Provincia di Lecco vuole mettere a disposizione della collettività per dare la possibilità di vivere un’esperienza dal valore culturale, educativo e storico unico nel suo genere. Gli insegnanti di allora utilizzavano queste diapositive come strumento educativo indispensabile, affinché gli alunni avessero la possibilità di studiare argomenti lontani nel tempo e nello spazio.

Le immagini contenute nelle diapositive didattiche del secolo scorso rappresentano una testimonianza dello spirito di un’epoca e hanno accompagnato nel tempo intere generazioni, raccontando la storia di un territorio e di un popolo attraverso strumenti che altrimenti non sarebbero stati disponibili.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.