Un momento per ricordare il mondo del Manzoni e dei Promessi Sposi
Venerdì 23 febbraio alle 20.45 presso l’istituto Rota l’intervento dello scrittore Gianfranco Scotti
CALOLZIOCORTE – In occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, avvenuta il 22 maggio 1873 a Milano, il gruppo “CulturaInsieme” di Calolziocorte organizza l’evento “Quel ramo del lago…“. Sarà una chiacchierata sul mondo del Manzoni e dei Promessi Sposi a cura di Gianfranco Scotti che è giornalista, scrittore profondo conoscitore del Manzoni e dei Promessi Sposi. E’ anche autore di una traduzione de I Promessi Sposi in dialetto lecchese.
L’evento si terrà venerdì 23 febbraio alle ore 20.45 presso l’aula magna dell’Istituto Superiore “L. Rota” di Calolziocorte. Con questa iniziativa il gruppo “CulturaInsieme” vuole, attraverso il suo ricordo, valorizzare l’attualità di Alessandro Manzoni che ha immortalato nelle sue opere tanti luoghi vicini e cari, ha raccontato tratti della nostra storia e della nostra cultura lombarda e nazionale e ha dato forma alla lingua italiana.
La serata sarà anche un’occasione per richiamare memorie scolastiche e a tutti, vuole offrire la possibilità di commemorare un grande romanzo, un grande scrittore, un grande uomo che ha tanto da dirci anche oggi.