Un libro dedicato alle donne, in un Paese dove sono più brave negli studi ma faticano a occupare posti di rilievo nella società. Sarà presentato venerdì 6 maggio, alle ore 18, il libro “Care ragazze” di Vittoria Franco, ricercatrice di Storia della filosofia alla Scuola normale superiore di Pisa e Senatrice della Repubblica Italiana dal 2001.
Vittoria Franco è stata Presidente della Commissione cultura del Senato nella XV legislatura e per “Donzelli Editore” ha già pubblicato: Etiche possibili. Il paradosso della morale dopo la morte di Dio (1996) e Bioetica e procreazione assistita. Le politiche della vita tra libertà e responsabilità (2005).
“Care ragazze” inizia con un vero e proprio appello dell’autrice: «Care ragazze ho incontrato molte di voi nelle scuole, nelle università. Alcune consapevoli, altre sfiduciate, altre desiderose di superare ogni ostacolo pur di affermarsi. Voi siete una generazione nuova perché il mondo di oggi è un mondo diverso. Molte forme di discriminazione mutano, si mimetizzano, diventano più occulte».
L’appuntamento si svolgerà presso la Biblioteca Civica “Uberto Pozzoli” (Via Bovara, 58 – Lecco). Sarà presente l’autrice.