CARENNO – Un’estate ricca di appuntamenti quella di Carenno, che vedrà due grandi blocchi tematici: da un lato il ciclo di incontri (30 luglio, 20 e 27 agosto) Abitare la Terra, che informerà sui saperi tradizionali e sull’edilizia sostenibile, organizzato dall’associazione Gli Amici di Ca’ Marti. Dall’altro gli appuntamenti che permetteranno di ammirare il cielo con “Le meraviglie del cielo estivo: caccia a Saturno dai prati del Pertüs (26 luglio, 20 e 25 agosto), organizzati dal gruppo Deep Space di Lecco e dal parco astronomico La Torre del Sole di Brembate.
Il primo appuntamento di Abitare la Terra sarà con “L’edilizia rurale tradizionale, valore culturale e buone pratiche” che si terrà il 30 luglio a partire dalle 16:30 presso il museo Ca’ Marti e sarà tenuto da Antonio Carminati.
“Gredès, un prototipo del passato a Ca’ Marti“, è questo il secondo incontro che si terrà il 20 agosto alle 21 con la proiezione di un docu-video sull’edilizia tradizionale a cura del Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Marti.
L’ultimo incontro, quello del 27 agosto alle 21, verterà sulle tecniche costruttive nel deserto del Sahel (Niger, Mali). In occasione dell’evento verrà proiettato il film “Azalai. Il tempo delle carovane“, documentario di Giosuè Bolis e Myriam Butti.
“Le meraviglie del cielo estivo” si aprirà il 26 luglio alle 21 con Loris Lazzati del gruppo Deep Space di Lecco che terrà una serata divulgativa a Carenno presso l’edificio scolastico di via Premaso.
“Il cielo in una stanza“, questo il nome della serata divulgativa che si terrà il 20 agosto alle 21 a Costa Valle Imagna. L’incontro sarà tenuto da Davide Dal Prato del parco astronomico Torre del Sole di Brembate.
L’ultimo incontro, quello del 25 agosto alle 21, sarà una serata di osservazione a Forcella Alta, tenuta dagli astrofili dei due gruppi organizzatori (in caso di maltempo l’evento sarà posticipato).