LECCO – Appuntamento di eccellenza al Palladium, il cinema del quartiere di Castello, in questo fine settimana con la proiezione di “Silence”, diretto da Martin Scorsese. E’ il suo ventiquattresimo film, tratto dal romanzo dello scrittore giapponese Shusako Endo, pubblicato nel 1966.
L’ambientazione è in Giappone, nel lontano 1633, quando due giovani gesuiti portoghesi (Padre Rodrigues e Padre Garupe) si rifiutano di accettare la notizia che il loro mentore , Padre Fereira, avrebbe rinunciato alla fede cristiana a seguito delle torture inflittegli. In quel periodo, infatti, in Giappone era in corso una vera e propria persecuzione nei confronti dei cristiani, oggetto di tremende torture, allo scopo di farli abiurare.
I due decidono di partire verso l’Estremo Oriente che viene raggiunto dopo un lungo e pericoloso viaggio. La loro mission è di incontrare Padre Fereira e di sostenere le comunità cristiane, vittime della persecuzione dello shogunato. La situazione si complica ancor più quando ai due viene chiesto di rinunciare alla loro fede per salvare i cristiani prigionieri. Le preghiere rivolte con fervore a Cristo sembrano avere come risposta solo il silenzio, da cui deriva il titolo del film.
Liam Neeson, Andrew Garfield e Adam Driver compongono il cast diretto con la consueta maestria dal regista italo-americano.
Il film sarà proiettato venerdì 17, sabato 18, domenica 19 e lunedì 20, con inizio alle ore 21,00. La serata di domenica sarà impreziosita da una presentazione del film e della storia a cura del giornalista Gerolamo Fazzini.